Privacy Policy Dalla punta dello Stivale i 30 calabresi più forti del periodo 1990-2010 - Pagina 4 di 7

Dalla punta dello Stivale i 30 calabresi più forti del periodo 1990-2010

14 Gennaio 2022

Gaetano FONTANA

Catanzarese, dopo l’esperienza biennale con la squadra della propria città, conosce il debutto in massima serie con il Padova di cui fa parte dal 1991 al 1995, con una parentesi nel 1993-94 alla Reggina. Con la maglia dell’Ascoli, di cui diventa capitano, vive probabilmente il periodo migliore della carriera. Fiorentina, con promozione dalla B alla A, e Napoli nel 2004-05 l’apice che tocca a livello di club. Attualmente allena l’Imolese, impegnato nel girone B della C.

Gennaro GATTUSO

Il calabrese più vincente di tutti i tempi è proprio lui Gennaro Gattuso da Schiavonea. Un palmares sterminato di trofei per lui che con i suoi tredici anni di Milan ha saputo scrivere pagine importantissime per il calcio italiano. La bacheca riporta: due Scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, due Supercoppe UEFA, una Intercontinentale, una Champions League ed un Mondiale, quello storico del 2006 vinto con gli Azzurri.

Domenico GIAMPÀ

Photo: New Press – Getty Images

Quella di Domenico Giampà è la storia di un centrocampista vecchio stampo, poco spettacolare ma concreto che ha fatto tanta di quella gavetta da poter riempire un libro. Dopo aver infatti convinto con Catanzaro, Lucchese, Crotone e Ternana, si aprono per Giampà le porte della Serie A con la maglia del Messina. Al suo primo anno in massima serie il centrocampista collezionerà anche tre reti.

Vincenzo IAQUINTA

Componente della spedizione di successo in Germania segnando contro il Ghana ed ha portato a due le sue reti nei Mondiali grazie alla marcatura con la Nuova Zelanda in Sudafrica. A livello di club esplode ad Udine sotto la guida di Luciano Spalletti e passerà poi alla Juventus appena tornata in Serie A, segnando quaranta reti in un quadriennio estremamente complicato per i Bianconeri.

Mark IULIANO

Il nome e la storia di Mark Iuliano sono fortemente legati alla Juventus. I bianconeri lo prelevano nel 1996 dalla Salernitana e per circa un decennio Iuliano vivrà in primissima persona i successi bianconeri in Italia (con quattro Scudetti e tre Supercoppe italiane) ed in Europa (un Intertoto, una Supercoppa UEFA ed un Intercontinentale).