Privacy Policy I capocannonieri della Coppa Italia dal 1990 al 2006 - Pagina 2 di 3

I capocannonieri della Coppa Italia dal 1990 al 2006

10 Aprile 2021

1995-96: Gabriel Omar BATISTUTA – Fiorentina (8 gol)

Bati, lo conosciamo, è un signore della nostalgia per eccellenza: nella Viola che conquista la Coppa Italia del 1996 segna gol a valanga, eliminando da solo l’Inter nella doppia sfida in semifinale e segnando quattro gol. La finale con l’Atalanta, che nel suo percorso aveva eliminato la Juventus detentrice del torneo, è vinta meritatamente con il Re Leone ancora sugli scudi.

1996-97: Riccardo MASPERO – Cremonese (5 gol)

In una stagione che apre l’epopea del Vicenza, vittorioso in questa edizione della Coppa Italia, spicca il nome di Riccardo Maspero: cinque gol in una competizione che vedrà uscire la sua Cremonese ai quarti di finale contro il Bologna. Per il centrocampista lodigiano sono 227 le presenze con i grigiorossi e ventinove le reti segnate, pur intervallate dalla parentesi sampdoriana nel 1995.

1997-98: Giuseppe SIGNORI – Lazio (6 gol)

In questa speciale rassegna Beppe Signori è l’unico che compare due volte, a testimonianza dell’eccezionalità del fiuto del gol di uno degli attaccanti nostrani più prolifici degli anni ’90. Trascina la Lazio nei primi turni verso il successo che mancava da quaranta anni, senza tuttavia iscrivere il suo nome nel tabellino della doppia sfida finale. Durante la sessione di calciomercato invernale, infatti, Signori è stato ceduto alla Sampdoria per sopperire alla cessione di Klinsmann da parte dei blucerchiati.

1998-99: Hernan Jorge CRESPO – Parma (6 gol)

La settimana prima di suggellare la sua stagione con i ducali vincendo la Coppa UEFA e segnando una doppietta in finale contro il Marsiglia, Valdanito mette a referto anche due dei tre gol nelle finali di Coppa Italia che porteranno il trofeo a Parma anziché a Firenze. Hernan è in uno stato di grazia tale che nei quarti di quella stessa edizione contro l’Udinese, a causa dell’infortunio di Guardalben e a sostituzioni terminate, gioca persino in porta. Quel Parma, lo sappiamo, fa parte da sempre della nostra enciclopedia nostalgica ed è una squadra a cui vogliamo un gran bene.

1999-00: Nicola CACCIA (Atalanta), David DI MICHELE (Salernitana), Francesco FLACHI (Sampdoria) e Patick MBOMA (Cagliari) – 6 gol

Mai come in questa edizione c’è abbondanza di goleador che si contendono lo scettro di miglior marcatore. Di Ciccio Flachi ne parlavamo qualche giorno fa in occasione del suo compleanno, ma ci sono altri nomi che ci fanno commuovere ancora oggi: da Di Michele a Mboma, capace di trascinare il Cagliari fino in semifinale, passando soprattutto per Nicola Caccia, cannoniere dell’Atalanta che abbandonerà anzitempo il torneo. Chiamato a Bergamo per raccogliere un’eredità pesante come quella di Superpippo Inzaghi, Caccia metterà a segno 40 reti nei tre anni di militanza orobica: in occasione del suo compleanno abbiamo deciso di dedicare a lui, bomber di provincia al quale siamo molto affezionati, questa speciale rassegna.