Privacy Policy Vincere il miglior giocatore del torneo nelle Olimpiadi più competitive di sempre - Pagina 2 di 3

Vincere il miglior giocatore del torneo nelle Olimpiadi più competitive di sempre

14 Settembre 2021

ARGENTINA – Medaglia d’argento

La Selecciòn di Passarella è la seconda vittima eccellente caduta sotto i colpi delle Super Aquile. Seppur il pronostico arridesse ai sudamericani e siano riusciti a portarsi in vantaggio per ben due volte, per l’Albiceleste si è materializzata la più amara delle beffe, facendosi sfilare la medaglia d’oro fra le mani proprio ad un soffio dal novantesimo. La delusione è stata grande, anche alla luce della formazione piena zeppa di talenti che i sudamericani portarono ad Atlanta.

Tuttavia, che la missione avrebbe avuto una piega diversa rispetto alle premesse lo si era capito sin dal girone eliminatorio. I sudamericani, infatti, dopo aver superato all’esordio gli USA per 3-1, guadagnarono sì la qualificazione ai quarti di finale forti del primo posto in classifica, ma nei successivi incontri con Portogallo e Tunisia maturarono altrettanti pareggi: in entrambe le occasioni fu Ortega a illudere, ma prima Nuno Gomes e poi Mkacher guastarono (parzialmente) i piani argentini.

I ragazzi di Passarella dimostrarono nel turno ad eliminazione diretta di aver imparato la lezione sulla propria pelle, eccome. El Caudillo, forte della sua esperienza, serrò le fila dell’Albiceleste per indicare la strada da percorrere verso l’agognato oro. Gli effetti si fecero immediatamente vedere: l’Argentina rifilò ben quattro reti alla Spagna ed un simile trattamento fu riservato al Portogallo in occasione delle semifinali. Mattatore dei due match fu un giovanissimo Hernan Crespo, pronto a sbarcare nel campionato più bello del mondo al termine delle Olimpiadi.

Ecco la rosa dell’Argentina Olimpica:

Matias Almeyda, Roberto Ayala, Christian Bassedas, Carlos Bossio, Pablo Cavallero, José Chamot, Hernan Crespo, Marcelo Delgado, Marcelo Gallardo, Claudio Lopez, Gustavo Lopez, Hugo Morales, Ariel Ortega, Pablo Paz, Mauricio Pineda, Nestor Sensini, Diego Simeone, Javier Zanetti.

Allenatore: Daniel Passarella.

Ed ecco a voi la Nigeria più forte di sempre!