15 goleade “Made in Zemanlandia”
27 Marzo 2021
5 marzo 1995, Lazio-Fiorentina 8-2

Ciò che fa impressione di questa partita sono le chiare occasioni da gol avute dalla squadra di Zeman: sono circa venti, di cui otto si tramutano in rete (con due rigori segnati da Cravero e Casiraghi). Nella Fiorentina ci sono Rui Costa e Batistuta, unici marcatori delle reti viola ma che nulla possono davanti al tornado laziale.
29 ottobre 1995, Lazio-Juventus 4-0

È la Juventus che ha da poco scoperto Del Piero ma soprattutto è la squadra che a fine stagione, in quello stesso stadio, solleverà la Champions League: la Lazio la domina, è atleticamente quattro spanne sopra la Vecchia Signora e il 4-0 rifilatole da Signori, da Casiraghi (due volte) e Rambaudi ne è la prova.
1° febbraio 1998, Roma-Empoli 4-3

Il tecnico boemo cambia sponda del Tevere ma non cambia le sue idee. Conseguenza di ciò è che il leitmotiv delle sue squadre rimanga sempre lo stesso, ripudiando le mezze misure e la mancanza di spettacolo: contro l’Empoli, un Abel Balbo in grande spolvero segna una tripletta inframezzata dal gol di PlutoAldair ma la Roma soffre ugualmente. L’argentino in maglia giallorossa porta i capitolini in vantaggio ma i toscani di Spalletti pareggiano con Bonomi. La Roma torna avanti con Aldair e Balbo ma dall’85’ in poi succede di tutto: Cappellini accorcia le distanze e poco dopo, i giallorossi ottengono un rigore che Balbo piazza alle spalle di Roccati. C’è tempo per un altro gol di Cappellini che mette pressione alla squadra di Zeman, ma finirà 4-3.
10 maggio 1998, Piacenza-Roma 3-3

Zemanlandia non è solo una filosofia ma è un vero e proprio Luna Park: questo Piacenza-Roma di fine stagione, con gli emiliani in piena lotta per non retrocedere, ne è un manifesto. Piovani porta avanti il Piacenza su rigore, poi la Roma la riprende con Di Francesco e con Totti, che marca il cartellino dagli undici metri. Murgita pareggia i conti prima di due gesti tecnici meravigliosi: il primo è il destro di Paulo Sergio che porta la Roma sul 3-2, il secondo è la rovesciata stupefacente di Valtolina che sancisce il definitivo 3-3 al 95’ minuto.
29 novembre 1998, Lazio-Roma 3-3

La Roma arrivava da una serie di sconfitte nei derby e c’era tanta voglia di rifarsi. Ne viene fuori una partita dai tratti epici: una buona partenza frutta il gol del vantaggio firmato da Delvecchio, poi sale in cattedra Roberto Mancini che realizza una doppietta. Le cose si mettono male quando Petruzzi, già ammonito e nervoso per una gomitata subita qualche minuto prima da Nedved, ferma irregolarmente Salas sulla trequarti: doppio giallo e Roma in dieci uomini. Salas si procura un rigore e lo realizza: il 3-1 lascia poche speranze ai giallorossi che invece reagiscono e trovano motivazioni ed energie che solo un derby sa dare. Prima Di Francesco e poi Totti, al battesimo del gol in un derby, riacciuffano la Lazio, infine l’arbitro Braschi annulla quasi inspiegabilmente un gol a Delvecchio, il che non permette alla Roma di vincere una stracittadina che avrebbe avuto dell’incredibile.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]