I giocatori acquistati con meno di 10 crediti nel 01/02 che vi hanno fatto vincere il fantacalcio
17 Settembre 2021
Oggi è il compleanno di Simone Perrotta, sono passati esattamente 20 anni dall’asta di quella stagione dove lo acquistammo per 2 lire.
Era l’estate del 2001.
Oggi vi regaliamo una carrellata che vi farà sicuramente emozionare: i giocatori acquistati al fantacalcio con due “spicci” e che sono risultati decisivi con i loro bonus.
Una premessa: i giocatori saranno elencati rigorosamente in ordine alfabetico della squadra di appartenenza e andremo specificare quanto furuno pagati alla nostra asta con un credito totale per rosa di 500 fantamiliardi.
ATALANTA
Daniele Berretta: acquistato ad un credito

Con la maglia bergamasca ha disputato due stagioni e mezzo, i primi 6 mesi della stagione 2000/01 non furono entusiasmanti e anche se proveniva da buone stagioni con il Cagliari non poteva che essere un centrocampista di “accompagnamento” nella rosa di un fantallenatore.
Con le sue 5 reti nella stagione 2001/02 si rivelò un ottimo acquisto.
Luigi Sala: acquistato a 3 crediti

Campione d’Italia al primo anno con la maglia rossonera, ma negli anni perse la titolarità.
Con la maglia del Milan segnò solo una rete in 57 presenze, non di certo un goleador, ma quello che cerchiamo è un titolare.
Oltre alle 31 presenze arrivarono anche 4 reti che ne sancirono l’ufficialità: ottimo acquisto.
BOLOGNA
Salvatore Fresi: acquistato a 4 crediti

Dopo l’ottima stagione in Serie A con la maglia della Salernitana perse un po’ la bussola, la concorrenza in difesa era molto alta anche al fantacalcio e puntare troppo su un giocatore alla prima annata in una piazza nuova non è il massimo. Eppure Salvatore premiò i suoi fantallenatori con una stagione da record e risultò il difensore più decisivo della stagione con ben 8 reti, quell’anno una sentenza.
CHIEVO
Simone Perrotta: acquistato a 3 crediti

2001/02 vuol dire soprattutto ChievoVerona. Una squadra neopromossa, prima volta nella storia con un allenatore che predica il suo 4-4-2 e guai a chi glielo tocca.
Simone non aveva molta esperienza in Serie A, aveva fino a quel momento giocato solo due stagioni con la maglia del Bari segnando solo una rete in 56 partite, ma con Manfredini ed “Eriberto” sulle fasce era tutto diverso: 4 reti per lui e tanti 6,5, risultò il quarto centrocampista titolare da schierare al fantacalcio.
Eugenio Corini: acquistato a 9 crediti

Era sicuramente il più famoso in rosa per due motivi: aveva una carriera alle spalle da non sottovalutare e soprattutto era un tiratore di calci piazzati.
Neanche il più ottimista riuscì ad immaginare che fu uno dei centrocampisti più prolifici in quella stagione: 9 reti e 8 assist, praticamente ogni due partite portava un bonus a casa dei suoi fantallenatori.
Eriberto: acquistato a 6 crediti

Non un granché le sue stagioni al Bologna sia in termini di reti che di assist, sconosciuto ai più durante l’estate del 2001, però qualche vocina ci diceva: “ma provaci, con qualche credito lo porti a casa e poi è un titolare fisso…”.
Alla faccia del titolare. Finì la stagione con 4 reti e 11 assist.
Massimo Marazzina: acquistato a 9 crediti

Il Chievo è l’unica squadra di questo articolo in grado di schierare più di 3 giocatori.
L’anno prima alla Reggina in Serie A, solo 5 reti e poche partite da titolare, praticamente tutti gli ingredienti di un attaccante per non esssere preso al fantacalcio.
Male infatti.
Marazzina fu l’assoluta rivelazione di quella stagione in termini di qualità/prezzo: 13 reti in Serie A, uno in meno di Shevchenko per intenderci.
LA PAGINA 2 INIZIA CON UN GIOCATORE DELL’INTER…

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]