Generazione di fenomeni: la rosa dell’Argentina Under 20 campione del Mondo nel 2001
15 Aprile 2022
Una generazione di fenomeni. Questa è stata l’Argentina di inizio anni Duemila. Una squadra incapace – fra i senior – di andare fino in fondo nelle grandi competizioni internazionali, ma in grado di sfornare nuove leve ed una giovanile di grande successo.
L’Argentina che si aggiudicò il Campionato del Mondo Under 20 del 2001 in questo senso appare esemplificativa. Perché fu la base anche dei successi olimpici conseguiti nel 2004 e nel 2008. Il commissario tecnico, José Pekerman, futuro selezionatore dell’Albiceleste “dei grandi” attingerà a piene mani dalla sua generazione di fenomeni, capace di sfornare giocatori qualità in ogni reparto del campo.
Ed allora celebriamo il successo iridato dall’Argentina Under 20 con la rosa completa che, alla fine del torneò, baciò la medaglia d’oro al suo collo.
1. German Dario LUX

Non gioca ancora in prima squadra, ma l’estremo difensore delle giovanili del River Plate è già una promessa in patria. Mister Pekerman lo convoca per il mondiale Under 20 casalingo come vice del più esperto Caballero. Sarà una delle basi della nuova leva di calciatori argentini. E sarà sua la titolarità nella Medaglia d’Oro ad Atene 2004 (quando non subirà nemmeno un gol).
2. Nicolas Andres BURDISSO

Di scuola Boca Juniors è invece il terzino Nicolas Burdisso. Nonostante i venti anni, gioca da anni in prima squadra che fa ballare il pubblico assiepato sugli spalti della Bombonera. Ed è titolare della compagine di Pekerman. Istantanee argentine, prima di diventare una colonna della nostra Serie A.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]