Privacy Policy Generazione di fenomeni: la rosa dell’Argentina Under 20 campione del Mondo nel 2001

Generazione di fenomeni: la rosa dell’Argentina Under 20 campione del Mondo nel 2001

15 Aprile 2022

Una generazione di fenomeni. Questa è stata l’Argentina di inizio anni Duemila. Una squadra incapace – fra i senior – di andare fino in fondo nelle grandi competizioni internazionali, ma in grado di sfornare nuove leve ed una giovanile di grande successo.

L’Argentina che si aggiudicò il Campionato del Mondo Under 20 del 2001 in questo senso appare esemplificativa. Perché fu la base anche dei successi olimpici conseguiti nel 2004 e nel 2008. Il commissario tecnico, José Pekerman, futuro selezionatore dell’Albiceleste “dei grandi” attingerà a piene mani dalla sua generazione di fenomeni, capace di sfornare giocatori qualità in ogni reparto del campo.

Ed allora celebriamo il successo iridato dall’Argentina Under 20 con la rosa completa che, alla fine del torneò, baciò la medaglia d’oro al suo collo.

1. German Dario LUX

Photo: Juha Tamminen

Non gioca ancora in prima squadra, ma l’estremo difensore delle giovanili del River Plate è già una promessa in patria. Mister Pekerman lo convoca per il mondiale Under 20 casalingo come vice del più esperto Caballero. Sarà una delle basi della nuova leva di calciatori argentini. E sarà sua la titolarità nella Medaglia d’Oro ad Atene 2004 (quando non subirà nemmeno un gol).

2. Nicolas Andres BURDISSO

Di scuola Boca Juniors è invece il terzino Nicolas Burdisso. Nonostante i venti anni, gioca da anni in prima squadra che fa ballare il pubblico assiepato sugli spalti della Bombonera. Ed è titolare della compagine di Pekerman. Istantanee argentine, prima di diventare una colonna della nostra Serie A.

Ultime storie