Privacy Policy Calcio, amore e fantasia: la classifica dei numeri 10 stranieri più forti degli ultimi 30 anni

Calcio, amore e fantasia: la classifica dei numeri 10 stranieri più forti degli ultimi 30 anni

10 Gennaio 2022

Numero 10. Fantasista. A volte genio e sregolatezza. Niente italiani, nell’elenco che vi proponiamo. Una selezione di trenta “numeri 10” degli ultimi trent’anni. Non per forza con il numero magico sulle spalle; ma con quell’idea nei piedi di sublimare il “Gioco”. Fuori concorso, con la benedizione di Pelé: Luis Nazario da Lima, Ronaldo Il Fenomeno: 9 sulle spalle, ma spesso e volentieri un numero 10 nei piedi e nella testa.

30. RAÌ Raimundo Souza Vieira de Oliveira

Fratello minore di Socrates, Raimundo Souza Vieira de Oliveira, noto al calcio come Raì, è stato probabilmente il miglior giocatore della storia del San Paolo: grazie a una sua doppietta, il Tricolor Paulista sconfisse il Barcellona nella finale della Coppa Intercontinentale 1992. Campione del mondo col Brasile nel 1994, ha legato la sua carriera europea al Paris Saint-Germain, col quale vinse anche la Coppa delle Coppe nel 1996. 

29. Paul MERSON

I detrattori lo chiamavano The Boring (Il Noioso) Arsenal: ma quella squadra sapeva vincere. Eccome. A orchestrare i suoi successi c’era Paul Charles Merson, centrocampista che nella vita ha saputo sconfiggere la dipendenza da alcol e droga. Talentuoso e forte fisicamente, Merson ha segnato più di 100 gol nella Prima Divisione inglese: i problemi sopracitati – che lo portarono addirittura a tentare il suicidio – e l’impossibilità per anni di una ribalta internazionale, determinata dai drammatici fatti dell’Heysel, non gli impediscono di essere inserito tra i migliori della sua generazione. 

Ultime storie