Privacy Policy Che cosa è il Genio? La nostra All Star del calcio balcanico

Che cosa è il Genio? La nostra All Star del calcio balcanico

12 Gennaio 2022

Classe, tecnica e gran temperamento. Oggi Robert Prosinecki, campione croato e già stella del calcio jugoslavo, compie oggi 53 anni, ed è chiaro che ogni volta che si pensa a Prosinecki non si pensa soltanto al talento cristallino di un fuoriclasse eccezionale ma anche al calcio non soltanto jugoslavo, ma e di tutta la penisola balcanica ad inizio anni ’90.

Il culmine di quella grande stagione del calcio europeo fu senz’altro la Coppa dei Campioni vinta dalla Stella Rossa nel 1991 al San Nicola di Bari.

Ma da quel momento in poi chi sono stati i grandi talenti del calcio balcanico? Ecco una lista dei 30 calciatori più forti e più rappresentativi provenienti da quell’area geografica, di ieri e di oggi, rigorosamente in ordine alfabetico, perché è davvero impossibile scegliere il migliore.

Krasimir Genčev BALAKOV

Bulgaro, gioca otto anni in patria nell’Etar prima di passare in Portogallo allo Sporting Lisbona, dal 1991 al 1995, quindi per otto campionati allo Stoccarda. Tra i primi venti del Pallone d’Oro 94 in coda al Mondiale americano che vide la Bulgaria arrivare al quarto posto.

Zvonimir BOBAN

Uno dei simboli del mosaico multietnico jugoslavo che si sta sgretolando, è proprio il centrocampista di Bari e Milan. Gioca nella Dinamo di Zagabria. Apprezza il clima ed il cielo azzurro della capitale croata. Un azzurro che fa il paio col colore della divisa della sua squadra. Ma sarà proprio in un drammatico derby con la Stella Rossa (con tanto di invasione di campo e di calcione ad un poliziotto) a sancire la fine di quell’idillio e l’arrivo di Boban in Italia. Forse la Jugoslavia incomincia a crollare veramente a partire da quel derby.

Alen BOKSIC

Se non lo avessero fermato gli infortuni ed una certa discontinuità, sarebbe stato uno dei più grandi centravanti della storia del calcio jugoslavo. Oscurato da Suker in nazionale, alla Lazio così come alla Juventus, seppur in bianconero abbia segnato davvero pochissimo, ha lasciato tracce importanti.

Attualmente giocano nella stessa squadra, l’altro è stato ai tempi un grande giocatore, che abbiamo visto con la maglia nel Brescia: chi sono?

Ultime storie