Che cosa è il Genio? La nostra All Star del calcio balcanico
12 Gennaio 2022
Josip ILICIC

Une tecnica tipica di chi ha una familiarità ancestrale col pallone. Come chi è cresciuto nell’ex Jugoslavia. Ilicic non ha mai giocato in top player del calcio europeo, vestendo le maglie di Palermo, Fiorentina e Atalanta. Ma forse questo lo rende uno dei giocatori più sottovalutati di sempre tra quelli che hanno vestito maglie di squadre di Serie A.
Aleksandar KOLAROV

Un’altra scoperta della Lazio: acquistato dalla terza squadra di Belgrado, gioca 82 partite con la maglia dei biancocelesti, 165 con quella dei City e 100 con la maglia della Roma. Freddezza e professionalità. Soprattutto dagli 11 metri.
Yordan LETCHKOV

Cresciuto nello Sliven, è passato nel 1991 al CSKA Sofia e poi all’ Amburgo. Olympique Marsiglia, Beşiktaş e ancora CSKA Sofia le tappe di una carriera conclusa nel 2004. In Nazionale Letchkov ha giocato quarantacinque gare, segnando cinque gol. Suo il gol di testa che diede alla Bulgaria la vittoria contro la Germania per 2-1 nei quarti di Usa 94, permettendo alla Bulgaria di centrare una storica semifinale, poi persa contro l’Italia per 1-2.
Tre protagonisti del nostro campionato, con tre maglie differenti (uno il meglio lo ha però regalato alla Liga): tutti alla prossima pagina!

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]