Privacy Policy Chi sono i vice allenatori della prime trenta Nazionali nel ranking FIFA? - Pagina 6 di 6

Chi sono i vice allenatori della prime trenta Nazionali nel ranking FIFA?

3 Novembre 2021

Vincent CAVIN (Svizzera)

Dopo un passato modesto da calciatore nelle categorie minori della Svizzera, il neo-commissario tecnico della Svizzera, Murat Yakin, ha voluto con sé proprio Vincent Cavin che già ricopriva il ruolo di coordinatore tecnico con Vladimir Petkovic. L’attuale selezionatore elvetico lo ha promosso a suo vice dopo un passato da analista iniziato anni addietro con le giovanili del Lugano.

Adel SELLIMI (Tunisia)

In Tunisia è una garanzia tanto che il commissario tecnico Mondher Kebaier punta su di lui nel ruolo di vice-allenatore. Adel Sellimi è stato protagonista non soltanto con il Club African, ma anche con Real Jaen e con il Friburgo. Attaccante brevilineo con alto tasso tecnico e spiccato senso del gol, ha fatto benissimo anche in nazionale, specialmente nelle edizioni del ‘96 e del 2000 in Coppa d’Africa, dove con la sua Nazionale ottiene un secondo ed un quarto posto (entrambe le finali per il primo e per il terzo posto perse contro il Sud Africa) risultando tra i migliori giocatori del torneo.

Oleksandr SHOVKOVSKIY (Ucraina)

Se da una parte c’era Sheva a fare i gol, dall’altra Oleksandr Shovkovskiy aveva il compito di evitarli. Il portiere, idolo della Dinamo Kiev, unica squadra della sua carriera fino ai quarantuno anni d’età e con oltre cinquecento partite ufficiali in carriera, è dal 2018 tra gli assistenti tecnici della nazionale gialloblù. Contro di lui, in quella notte di Amburgo, “si è sbloccato Toni”. Quello del Mondiale 2006 è stato sicuramente il momento più alto raggiunto da Oleksandr in carriera, insieme alla miriade di campionati, coppe e supercoppe vinte in patria.

José Oscar HERRERA (Uruguay)

Nostalgia portami via. Nello staff tecnico dell’Uruguay di Oscar Tabarez c’è anche José Herrera, jolly difensivo e di mediana, che in Italia ha raggiunto l’apice della sua carriera, disputando cinque stagioni di fila nel Cagliari. Il suo piede sudamericano si fa riconoscere specialmente sui calci piazzati, dove spesso e volentieri va a segno. Proseguirà anche nell’Atalanta per altri due anni, prima di fare ritorno in Sudamerica.

Alexander NOURI (USA)

Il tecnico tedesco di origini persiane è stato chiamato dalla federazione a stelle e strisce per supplire alla partenza di Josh Wolff che aveva ricoperto per tre anni il ruolo di vice dell’attuale tecnico Gregg Berhalter. È stato chiamato l’ex tecnico del Werder Brema tra il 2016 e il 2017 per assistere il commissario tecnico che proprio in Germania ha trascorso gran parte della sua carriera, vestendo le maglie di Energie Cottbus e Monaco 1860. Per Nouri si tratta della prima avventura in una selezione nazionale, dopo le esperienze vissute con l’Oldenburg, il Werder Brema, l’Ingolstadt e l’Hertha Berlino.

Nicolas ESTEVEZ Martinez (USA)

Lo spagnolo è al fianco del commissario tecnico, ormai, dal 2019. Ha iniziato giovanissimo la carriera di tecnico nelle squadre dell’hinterland di Valencia, come il San José o l’Huracan. Entra a far parte della famiglia bianconera già nel 2004 e nel 2013 diventa il secondo allenatore più giovane nella storia del club: viene chiamato a sostituire Miroslav Djukic nel mese di dicembre e resiste per quattro mesi al Mestalla, finché non viene sollevato all’inizio di aprile dopo nove gare senza vittorie. Tenta così l’avventura negli Stati Uniti e nel 2017 si affianca a Gregg Berhalter nel Columbus Crew, proseguendo poi l’avventura con la Nazionale quando questi viene chiamato alla guida dello US Soccer Team.

di Fabrizio Cantarella