Dal Verona al Cesena, 16 indimenticabili perle di Adrian Mutu
8 Gennaio 2022
FIORENTINA-PARMA 1-0 (2006-07)
Toni difende palla sul lato destro dell’area di rigore, e riesce a mettere in mezzo. Mutu arriva e colpisce al volo di sinistro, mettendo dentro il pallone alle spalle dell’incolpevole De Lucia. Prodezza vera per il primo gol con la maglia della Fiorentina, primo gol dei sedici che segnerà in campionato.
MILAN-FIORENTINA 1-1 (2007-08)
Scegliamo un gol che esula dal repertorio dell’attaccante rumeno, ma che resta nella memoria per la costruzione con cui è arrivato. Gran numero di Mario Alberto Santana, inarrestabile se in giornata di grazia, che scappa via niente di meno che a Nesta e mette in mezzo per Adrian, che di testa supera Dida.
PSV-FIORENTINA 0-2 (2007-08)
Il pareggio al Franchi contro gli olandesi nella Coppa Uefa 2007-08 impone ai ragazzi di Prandelli una prova d’autore ad Eindhoven. Piano che riesce perfettamente grazie ad Adrian, che mette a segno una doppietta, realizzando una punizione che si può tranquillamente definire una vera e propria opera d’arte. Distanza siderale dalla porta, tacco di Liverani, missile di Mutu che finisce proprio sotto l’incrocio. Una perla.
Un gol decisivo per la Champions e una prodezza siglata con la maglia dell’ultima squadra italiana: tutto nell’ultima pagina!

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]