Privacy Policy Generazione di fenomeni: la rosa dell’Argentina Under 20 campione del Mondo nel 2001 - Pagina 3 di 4

Generazione di fenomeni: la rosa dell’Argentina Under 20 campione del Mondo nel 2001

15 Aprile 2022

9. Esteban José HERRERA

Photo: Getty Images

Sembrava un talento il centravanti del Boca Juniors. Sembrava. Perché ha ampiamente disatteso le aspettative. Dopo l’esperienza in patria sbarcò in Italia. Tra Messina e Lucca. Seguì apprendistato in Grecia ed un ritorno in patria, nell’anonimato. Ha giocato anche nella compagine “italiana” dello Sportivo Italiano a Ciudad Evita. Meteora.

10. Leandro Atilio ROMAGNOLI

Uno dei più esperti di quella squadra, nel 2001 Romagnoli è già una delle stelle del San Lorenzo. Il problema è che si limitò ad essere un riferimento per i suoi tifosi, senza sfondare in Portogallo con lo Sporting Club e nel calcio europeo. Forte in casa, debole in terra straniera.

11. Maximiliano Ruben RODRIGUEZ

Vicecampione del mondo nel 2014, vanta cinquantasette presenze con la Nazionale argentina, segnando sedici reti. Stagioni a Madrid (sponda Atletico. e Liverpool). Nel 2001 ha soltanto vent’anni. Ma già è un perno del centrocampo Under 20 e del Newell’s Old Boys.

12. Ariel Gerardo SELTZER

Difensore centrale, anche lui cresce nel prolifico vivaio dell’Argentinos Juniors. Seltzer lega la sua carriera tutta ai colori di due squadre: il bianco e il rosso del club che l’ha lanciato ed il bianco e blu dell’Independiente Rivadavia, squadra di Mendoza.

13. Diego Daniel COLOTTO

È la sua l’ultima rete di quel campionato del mondo Under 20, ossia quella del 3-0 contro il Ghana. Il terzino dell’Estudiantes gioca tutti i match della competizione ma non riuscirà mai a fare il grande salto nella Nazionale maggiore. In Europa, invece, vinse una Coppa Intertoto col Deportivo La Coruña e ha vestito anche la casacca dell’Espanyol.

14. Leonardo Daniel PONZIO 

Titolare di quella Nazionale, cresciuto con la maglia del Newell’s Old Boys, è però con la maglia del River che lascia un segno. Colleziona oltre quattrocento match dei Millonarios nell’arco della sua carriera e buone performance anche nella Liga spagnola con la maglia del Real Saragozza.