Il Derby di Roma è sempre una cosa a parte, i 25 gol più belli di questa sfida anche
26 Settembre 2021
Roberto MANCINI, 29 novembre 1998: Lazio-Roma 3-3

Il Mancio è ispiratissimo. Dopo aver segnato la rete del momentaneo 1-1 con una volée di sinistro su lancio di Mihajlovic, si ripete sfruttando una nuova assistenza del serbo. Il sinistro di Sinisa è potente e teso e l’ex enfant prodige della Sampdoria sfugge alla marcatura degli avversari per infilare la rete del vantaggio con un colpo di tacco che, sfiorando la sfera quanto basta, finisce in fondo al sacco in maniera beffarda.
Marco DELVECCHIO, 11 aprile 1999: Roma-Lazio 3-1

La Roma torna a vincere un derby dopo undici sfide senza successi contro i cugini. La strada verso la vittoria gli viene indicata da Marco Delvecchio che inizia a prenderci gusto, segnando il secondo dei suoi nove gol nel derby. L’ex attaccante dell’Inter raccoglie un lancio di Di Francesco e scatta verso la porta avversaria, in duello con Mihajlovic. Il serbo viene superato con un tunnel che consente a Delvecchio di scagliare il pallone alle spalle di Marchegiani con un sinistro fortissimo sotto la traversa.
Vincenzo MONTELLA, 21 novembre 1999: Roma-Lazio 4-1

Nella stagione dello Scudetto biancoceleste, i cugini riescono a “macchiare” il tricolore con il roboante successo nel derby di andata. La Roma infilza la Lazio per ben quattro volte nella prima mezz’ora, ma la rete più bella è quella dell’Aeroplanino che segna il gol del momentaneo 2-0 con un elegante pallonetto che supera Marchegiani in uscita.
Gabriel Omar BATISTUTA, 29 aprile 2001: Roma-Lazio 2-2

Stavolta il campionato si tinge di giallorosso, ma la beffa è sempre dietro l’angolo. I romanisti, tuttavia, s’illudono di portare a casa l’intera posta in palio dopo la zampata del Re Leone che, ad inizio del secondo tempo, manda in visibilio l’Olimpico: dopo una sgroppata di Delvecchio sulla sinistra, il centravanti argentino raccoglie il cross del compagno di squadra ed incenerisce Mihajlovic, mandando con una zampata la sfera alle spalle di Peruzzi.
Pavel NEDVED, 29 aprile 2001: Roma-Lazio 2-2

Ed ecco che la beffa prende corpo e sostanza prima della bomba del finale di Castroman che fissa il risultato sul 2-2. Nedved lancia la rimonta biancoceleste raccogliendo una respinta di testa di Zebina e segnando la rete che dimezza lo svantaggio con una bomba di sinistro al volo che si spegne alle spalle di Antonioli.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]