Privacy Policy Il Derby di Roma è sempre una cosa a parte, i 25 gol più belli di questa sfida anche - Pagina 2 di 5

Il Derby di Roma è sempre una cosa a parte, i 25 gol più belli di questa sfida anche

26 Settembre 2021

Roberto MANCINI, 29 novembre 1998: Lazio-Roma 3-3

Il Mancio è ispiratissimo. Dopo aver segnato la rete del momentaneo 1-1 con una volée di sinistro su lancio di Mihajlovic, si ripete sfruttando una nuova assistenza del serbo. Il sinistro di Sinisa è potente e teso e l’ex enfant prodige della Sampdoria sfugge alla marcatura degli avversari per infilare la rete del vantaggio con un colpo di tacco che, sfiorando la sfera quanto basta, finisce in fondo al sacco in maniera beffarda.

Marco DELVECCHIO, 11 aprile 1999: Roma-Lazio 3-1

La Roma torna a vincere un derby dopo undici sfide senza successi contro i cugini. La strada verso la vittoria gli viene indicata da Marco Delvecchio che inizia a prenderci gusto, segnando il secondo dei suoi nove gol nel derby. L’ex attaccante dell’Inter raccoglie un lancio di Di Francesco e scatta verso la porta avversaria, in duello con Mihajlovic. Il serbo viene superato con un tunnel che consente a Delvecchio di scagliare il pallone alle spalle di Marchegiani con un sinistro fortissimo sotto la traversa.

Vincenzo MONTELLA, 21 novembre 1999: Roma-Lazio 4-1

Nella stagione dello Scudetto biancoceleste, i cugini riescono a “macchiare” il tricolore con il roboante successo nel derby di andata. La Roma infilza la Lazio per ben quattro volte nella prima mezz’ora, ma la rete più bella è quella dell’Aeroplanino che segna il gol del momentaneo 2-0 con un elegante pallonetto che supera Marchegiani in uscita.

Gabriel Omar BATISTUTA, 29 aprile 2001: Roma-Lazio 2-2

Stavolta il campionato si tinge di giallorosso, ma la beffa è sempre dietro l’angolo. I romanisti, tuttavia, s’illudono di portare a casa l’intera posta in palio dopo la zampata del Re Leone che, ad inizio del secondo tempo, manda in visibilio l’Olimpico: dopo una sgroppata di Delvecchio sulla sinistra, il centravanti argentino raccoglie il cross del compagno di squadra ed incenerisce Mihajlovic, mandando con una zampata la sfera alle spalle di Peruzzi.

Pavel NEDVED, 29 aprile 2001: Roma-Lazio 2-2

Photo: Marco Rosi – Lapresse

Ed ecco che la beffa prende corpo e sostanza prima della bomba del finale di Castroman che fissa il risultato sul 2-2. Nedved lancia la rimonta biancoceleste raccogliendo una respinta di testa di Zebina e segnando la rete che dimezza lo svantaggio con una bomba di sinistro al volo che si spegne alle spalle di Antonioli.