Il Macellaio di Bilbao e i suoi fratelli: i venti Villains del calcio europeo secondo il Daily Mail
15 Aprile 2022
16. Cyril ROOL

Siamo ad un passo dal mito. Sono venticinque le espulsioni collezionate in carriera, e 187 le ammonizioni ricevute. Se non è un record, poco ci manca. Difensore francese, all’occorrenza anche centrocampista, ha giocato con Bastia, Lens, Marsiglia, Monaco, Bourdeaux, Nizza ed è nel cuore dei suoi tifosi. La maglietta celebrativa “Sex and Drugs and Cyril Rool” parla per lui e per la sua mitologica carriera.
15. Pablo ALFARO

Laureato in medicina. E già questo fa parte del personaggio Alfaro, Real Saragozza, Barcellona, Racing Santander, Atletico Madrid, Merida, Siviglia e di nuovo a Santander per la fine della carriera. Tanto benvoluto fuori, quanto aggressivo in campo: difensore centrale rude, irruento e complicato da affrontare, il buon Alfaro è nel ristretto club dei calciatori con all’attivo il maggior numero di cartellini rossi. Sono ventisette in carriera, diciotto di questi nella Liga: con lui Aguado e Sergio Ramos.
14. Trifon IVANOV

Aspetto tutto tranne che rassicurante, sguardo freddo, cattivo, spietato. Ha fatto parte della generazione d’oro del calcio bulgaro il nostro Trifon, personaggio indimenticabile e compianto del calcio mondiale. Realtà e leggenda si fondono nella storia di Ivanov. Il mito racconta che alla vigilia della sfida con la Germania dei mondiali del 1994, Trifon avrebbe rassicurato il suo commissario tecnico, garantendo di poter spaventare i tedeschi soltanto con lo sguardo, mettendo ko anche Rudi Voeller. Leggenda o realtà, sicuramente un bel personaggio.
13. Miguel Ángel NADAL

La Bestia di Barcellona. Altro soprannome decisamente evocativo per questo rocciosa bandiera dei catalani, difensore o centrocampista, poca differenza nell’irruenza e nell’aggressività degli interventi nei confronti dei malcapitati attaccanti avversari. Al centro della difesa lo ha messo Cruyff: in questo modo è diventato pilastro di quel Dream Team targato Johan, ed allo stesso tempo della nazionale spagnola. Il soprannome, comunque, non l’ha mai abbandonato. Non a caso, evidentemente.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]