Privacy Policy La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa - Pagina 4 di 7

La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa

14 Ottobre 2021

2002-03 – SIENA

La prima volta non si scorda mai e a Siena fino a pochi anni prima neanche pensavano di poter abbinare Palio e Serie A nella stessa stagione. In panchina Giuseppe Papadopulo, in campo tanti nomi destinati ad entrare nell’album dei ricordi. Il tridente offensivo formato da Tiribocchi, Pinga e Ghirardello, a centrocampo un sempre redivivo Massimo Brambilla e persino un Giuseppe Taglialatela, nostalgico ad honorem come portiere di riserva.

2003-04 – PALERMO

Ventiquattro squadre e sei promozioni: il 2003-04 diventa una Championship in salsa azzurra. Ottantatré punti a parimerito per Cagliari e Palermo, ma sono i rosanero a portarsi a casa la coppa. Silvio Baldini allena i siciliani fino alla ventiquattresima, Guidolin li porta alla promozione. Un roster attrezzato per la promozione in A: Toni al centro dell’attacco, Zauli e Corini ad inventare, un altro campione del mondo come Fabio Grosso sulla fascia sinistra, i gemelli Filippini, Pepe e Vasari come rincalzi di fantasia. Promozione assicurata.

2004-05 – EMPOLI

Photo: Maltinti

Gli anni di Calciopoli e del Lodo Petrucci ci regalano classifiche assurde, ripescaggi, declassamenti, promozioni che svaniscono come neve al sole. Il 2004-05 vede tre squadre a settantaquattro punti in testa al campionato cadetto: solo una verrà promossa in A. Si tratta dell’Empoli allenato da Mario Somma. I toscani di Vannucchi e Tavano festeggiano la promozione insieme a Paolo Zanetti, attuale tecnico del Venezia e Daniele Balli che conquista la seconda promozione in A dopo quella ottenuta con la Salernitana nel 1998.

2005-06 – ATALANTA

Un dolce vento di gol ed imprese ci accompagna alle notti azzurre sopra Berlino. In Serie B le notti sono nerazzurre: la Dea conquista il primato in classifica con Stefano Colantuono in panchina e una banda di calciatori di grande impatto per il periodo: in difesa Gianpaolo Bellini è storia del calcio bergamasco, Ventola non è ancora al canto del cigno, Osvaldo e Bombardini sono riserve coi fiocchi. Non è ancora la Dea capace di sbancare Anfield Road ma dalle parti di Bergamo ricordano ancora quell’annata con giustificato orgoglio.