La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa
14 Ottobre 2021
2002-03 – SIENA

La prima volta non si scorda mai e a Siena fino a pochi anni prima neanche pensavano di poter abbinare Palio e Serie A nella stessa stagione. In panchina Giuseppe Papadopulo, in campo tanti nomi destinati ad entrare nell’album dei ricordi. Il tridente offensivo formato da Tiribocchi, Pinga e Ghirardello, a centrocampo un sempre redivivo Massimo Brambilla e persino un Giuseppe Taglialatela, nostalgico ad honorem come portiere di riserva.
2003-04 – PALERMO

Ventiquattro squadre e sei promozioni: il 2003-04 diventa una Championship in salsa azzurra. Ottantatré punti a parimerito per Cagliari e Palermo, ma sono i rosanero a portarsi a casa la coppa. Silvio Baldini allena i siciliani fino alla ventiquattresima, Guidolin li porta alla promozione. Un roster attrezzato per la promozione in A: Toni al centro dell’attacco, Zauli e Corini ad inventare, un altro campione del mondo come Fabio Grosso sulla fascia sinistra, i gemelli Filippini, Pepe e Vasari come rincalzi di fantasia. Promozione assicurata.
2004-05 – EMPOLI

Gli anni di Calciopoli e del Lodo Petrucci ci regalano classifiche assurde, ripescaggi, declassamenti, promozioni che svaniscono come neve al sole. Il 2004-05 vede tre squadre a settantaquattro punti in testa al campionato cadetto: solo una verrà promossa in A. Si tratta dell’Empoli allenato da Mario Somma. I toscani di Vannucchi e Tavano festeggiano la promozione insieme a Paolo Zanetti, attuale tecnico del Venezia e Daniele Balli che conquista la seconda promozione in A dopo quella ottenuta con la Salernitana nel 1998.
2005-06 – ATALANTA

Un dolce vento di gol ed imprese ci accompagna alle notti azzurre sopra Berlino. In Serie B le notti sono nerazzurre: la Dea conquista il primato in classifica con Stefano Colantuono in panchina e una banda di calciatori di grande impatto per il periodo: in difesa Gianpaolo Bellini è storia del calcio bergamasco, Ventola non è ancora al canto del cigno, Osvaldo e Bombardini sono riserve coi fiocchi. Non è ancora la Dea capace di sbancare Anfield Road ma dalle parti di Bergamo ricordano ancora quell’annata con giustificato orgoglio.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]