Privacy Policy La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa - Pagina 5 di 7

La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa

14 Ottobre 2021

2006-07 – JUVENTUS

I bianconeri stravincono il torneo cadetto pur partendo con una cospicua penalizzazione. In campo non c’è una squadra da Serie B, è come vedere i Lakers al torneo di basket delle scuole medie. Buffon, Del Piero e Camoranesi sono campioni del mondo, chi altro può schierare Nedved, Marchisio, Cristiano Zanetti e Trezeguet in un campionato di seconda divisione? Per le statistiche, Giancarlo Corradini è il tecnico della promozione che alza la coppa, secondo di Didier Deschamps per tutta la stagione e dimessosi a due giornate dal termine del torneo.

2007-08 – CHIEVO VERONA

Il Veneto torna protagonista in Serie B, a trionfare è sempre la città scaligera ma a questo giro di lancette è il Chievo Verona a mettersi Bologna e Lecce alle spalle. Allenati da Beppe Iachini i clivensi tornano meritatamente in Serie A conquistando la Serie B 2007-08. In attacco una colonna del Chievo e attuale presidente della Clivense Sergio Pellissier. A centrocampo Luciano e diversi habitué delle promozioni in Serie A come Michele Marcolini e l’attuale tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano.

2008-09 – BARI

Comincia l’epopea di Antonio Conte nel grande calcio. Alla guida del Bari il tecnico salentino compie il miracolo, promozione da primi della classe con una rosa che comprende tra gli altri Cristian Stellini e Masiello in difesa, il belga Gillet in porta e Ciccio Caputo come punta di riferimento. Parma e Livorno si giocano la seconda e la terza posizione valida per la promozione in Serie A.

2009-10 – LECCE

La tradizione pugliese continua nel 2009-10, la Serie B è vinta dal Lecce di Luigi de Canio capace di resistere agli attacchi di Cesena e Brescia finiti in seconda e terza posizione. Tra i tanti protagonisti della promozione dei salentini il portiere Antonio Rosati, classe 1983, attuale terzo portiere della Fiorentina ed ex estremo difensore di Torino e Perugia. Il giocatore più rappresentativo di quel Lecce? Guillermo Giacomazzi, uruguagio classe 1977, centrocampista sopraffino e bandiera dei salentini.