Privacy Policy La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa - Pagina 6 di 7

La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa

14 Ottobre 2021

2010-11 – ATALANTA

Ci avviciniamo ai giorni nostri e i nomi dei protagonisti ci sono più familiari e attuali. Nel 2010-11 la Serie B è terra di conquista per l’Atalanta, in panchina c’è ancora Stefano Colantuono e in campo tanti protagonisti del nostro calcio. Due titolari della Dea sono attualmente titolari al Sassuolo ovvero Consigli e Peluso, Tiribocchi è sempre il centravanti di sfondamento e Giacomo Bonaventura è un giovane di talento pronto a diventare un titolare inamovibile del Milan.

2011-12 – PESCARA

Photo: Giuseppe Bellini – Getty Images

Passano gli anni ma non le abitudini. Zeman torna sul luogo del delitto, quella Serie B che consacrò al mondo il mito di Zemanlandia. Pescara è più nord di Foggia ma le attitudini sono simili e il Delfino raggiunge la Serie A vincendo il campionato cadetto del 2011-12. In campo tre futuri campioni d’Europa: Immobile, Insigne e Verratti. Il centrocampista del Paris Saint Germain non ha mai calcato i campi della nostra Serie A, venendo prelevato dai francesi dopo la promozione in A del club abruzzese.

2012-13 – SASSUOLO

L’Emilia Romagna torna a sorridere anche in cadetteria. Eusebio Di Francesco non ha ancora inanellato una serie indescrivibile di insuccessi e Sassuolo è pressoché sconosciuta agli amanti del pallone. Club più titolati come Verona e Livorno si accontentano dei gradini più bassi del podio e lasciano ai neroverdi l’ebrezza del primato. In squadra un Campione d’Europa come Domenico Berardi, il centravanti del Cagliari, Leonardo Pavoletti, e l’attuale capitano: l’inossidabile Francesco Magnanelli.

2013-14 – PALERMO

La storia della Serie B 2013-14 si tinge di rosanero, Gattuso prima, Iachini poi portano il Palermo in Serie A. Per il club siciliano è un dovere morale quel primo posto conquistato, lasciando l’Empoli a quattordici punti di distacco. Squadra stellare per la Serie B con un Paulo Dybala ancora acerbo ma già determinante in un trio d’attacco sudamericano formato dalla stessa Joya con Hernandez e Vazquez ai fianchi. In rosa un altro campione d’Europa: Andrea Belotti.