La carrellata delle squadre che hanno vinto la Serie B negli ultimi 30 anni è meravigliosa
14 Ottobre 2021
2010-11 – ATALANTA

Ci avviciniamo ai giorni nostri e i nomi dei protagonisti ci sono più familiari e attuali. Nel 2010-11 la Serie B è terra di conquista per l’Atalanta, in panchina c’è ancora Stefano Colantuono e in campo tanti protagonisti del nostro calcio. Due titolari della Dea sono attualmente titolari al Sassuolo ovvero Consigli e Peluso, Tiribocchi è sempre il centravanti di sfondamento e Giacomo Bonaventura è un giovane di talento pronto a diventare un titolare inamovibile del Milan.
2011-12 – PESCARA

Passano gli anni ma non le abitudini. Zeman torna sul luogo del delitto, quella Serie B che consacrò al mondo il mito di Zemanlandia. Pescara è più nord di Foggia ma le attitudini sono simili e il Delfino raggiunge la Serie A vincendo il campionato cadetto del 2011-12. In campo tre futuri campioni d’Europa: Immobile, Insigne e Verratti. Il centrocampista del Paris Saint Germain non ha mai calcato i campi della nostra Serie A, venendo prelevato dai francesi dopo la promozione in A del club abruzzese.
2012-13 – SASSUOLO

L’Emilia Romagna torna a sorridere anche in cadetteria. Eusebio Di Francesco non ha ancora inanellato una serie indescrivibile di insuccessi e Sassuolo è pressoché sconosciuta agli amanti del pallone. Club più titolati come Verona e Livorno si accontentano dei gradini più bassi del podio e lasciano ai neroverdi l’ebrezza del primato. In squadra un Campione d’Europa come Domenico Berardi, il centravanti del Cagliari, Leonardo Pavoletti, e l’attuale capitano: l’inossidabile Francesco Magnanelli.
2013-14 – PALERMO

La storia della Serie B 2013-14 si tinge di rosanero, Gattuso prima, Iachini poi portano il Palermo in Serie A. Per il club siciliano è un dovere morale quel primo posto conquistato, lasciando l’Empoli a quattordici punti di distacco. Squadra stellare per la Serie B con un Paulo Dybala ancora acerbo ma già determinante in un trio d’attacco sudamericano formato dalla stessa Joya con Hernandez e Vazquez ai fianchi. In rosa un altro campione d’Europa: Andrea Belotti.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
6. ROBERTO CARLOS DA SILVA Pensavate che Roberto Carlos fosse il primo della classifica? Invece vi sbagliavate. Il super campione brasiliano con 132 gol in carriera, ha vinto tutto quello che si potesse vincere a livello di club e nazionale. La sua miglior stagione in termini di realizzazioni risale al 2000/2001 con la maglia del […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]