Privacy Policy La crème de la crème del Brasile: i vincitori della Bola de Ouro dal 1990 al 2006 - Pagina 4 di 4

La crème de la crème del Brasile: i vincitori della Bola de Ouro dal 1990 al 2006

2 Aprile 2022

2002 – Ricardo Izecson dos Santos KAKÀ (San Paolo)

Sicuramente uno dei più grandi calciatori brasiliani ed unico Pallone d’Oro (quello Europeo) assieme a Luka Modric negli ultimi quindici anni a non chiamarsi né Messi e né Ronaldo. Kakà già nel 2002 ad appena vent’anni aveva attirato su di sé, gli occhi dei grandi club Europei diventando uno dei più giovani vincitori della Bola de Ouro di sempre. 

2003 – ALEX de Souza (Cruzeiro)

Alexsandro de Souza è uno dei tanti rimpianti del calcio italiano, nel 2001 arriva al Parma, ma in Emilia non si ambienterà, non troverà spazio e dopo pochi mesi torna in Brasile dove viene acquistato dal Cruzeiro, qui si affermerà (come del resto farà anche successivamente al Fenerbahce) come uno degli ultimi e più eleganti trequartisti puri in circolazione.

2004 – ROBINHO de Souza Santos (Santos)

Se si parla di talento puro, non si può tenere fuori dalla conversazione Robinho. Portato al Santos da ‘O Rey Pelé in persona, che per sua stessa ammissione si rivedeva nel ragazzo, Robinho non delude le aspettative e conquista a suon di giocate straordinarie. Nell’annata 2004 con le sue 21 reti, il Santos conquista il Brasileirão.

2005 – Carlos Alberto TEVEZ (Corinithians)

Ebbene sì, anche un argentino ha vinto il premio di miglior calciatore del Campionato Brasiliano. Non si tratta di un argentino qualunque ovviamente, si tratta di Carlitos Tevez, uno che con il pallone ci parla e che con le sue prodezze ha incantato mezzo mondo, incluso appunto il Brasile, dove vestendo la maglia del Corinthians ha vissuto una stagione di assoluto successo.

2006 – Lucas LEIVA Pezzini (Grêmio)

Eccoci infine al vincitore del 2006 ed ultimo, ma non per importanza, solo per cronologia, tra i nomi citati. Si tratta di Lucas Leiva, un grande campione che ancora oggi abbiamo il piacere di veder calcare i nostri campi. Leiva ha conquistato la Bola de Ouro ad appena diciannove anni vestendo la maglia del Gremio e dimostrandosi fin da tenerissima età uno che fa sul serio, uno da non prendere alla leggera e così è stato per tutti questi anni, al Grêmio, al Liverpool ed alla Lazio.

di Danilo Mariotti