Privacy Policy Tutti i protagonisti della finale più pazza della Coppa UEFA - Pagina 5 di 6

Tutti i protagonisti della finale più pazza della Coppa UEFA

16 Maggio 2020

Dan EGGEN

Il difensore scandinavo Dan Eggen vive una finale da incubo: Mané lo richiama in panchina dopo soli ventitré minuti
Credits: Alain Gadoffre – Onze – Icon Sport

Gigante norvegese, lento, ma insuperabile nel gioco aereo. Esce al 23’ della finalissima, a causa dei disastri in marcatura combinati fino a quel momento, lasciando spazio ad Ivan Alonso che poco dopo accorcerà le distanze. Resta al Deportivo Alaves per qualche anno e vive un’esperienza fallimentare ai Rangers Glasgow, prima di chiudere la carriera in Francia.

Delfi GELI

Geli vola in aria contrastato da Markus Babbel

Esperto difensore esterno con un passato tra le gloriose maglie di Barcellona e Atletico Madrid, sarà suo malgrado ricordato come simbolo di quella assurda sconfitta in finale. Suo il golden autogol che spalanca le porte del Paradiso per il Liverpool.

Jordi CRUIJFF

Jordi Cruijff ha appena battuto il connazionale Sander Westerveld per la rete del 4-4 che manda le squadre ai tempi supplementari

Segna il gol del 4-4 e le immagini della sua esultanza resteranno per sempre indelebili nei cuori dei tifosi baschi. Porta con orgoglio l’importante eredità del padre, ma non riesce ad emularne le gesta. Centrocampista dalla discreta tecnica e senso tattico, non esplode mai definitivamente e conduce una carriera regolare.

Ivan TOMIC

L’ex centrocampista della Roma, Ivan Tomic, viene rincorso vanamente dal tedesco Dieter Hamann
Credits: Tony Marshall – EMPICS – via Getty Images

Centrocampista serbo, tra i migliori del Deportivo Alaves in quella magica stagione. Era passato dalla Roma senza fortuna nelle stagioni precedenti e sono proprio i giallorossi neo Campioni d’Italia a riportarlo in Serie A dopo il gran torneo con i baschi. Conquisterà la Supercoppa Italiana, ma senza mai trovare continuità d’impiego.

Hermes DESIO

Hermes Desio mastica amaro dopo l’incredibile epilogo della finale di Dortmund

Perno del centrocampo basco e protagonista assoluto di quel torneo, abbina alla grande intelligenza una discreta tecnica di base e visione di gioco. Beniamino dei tifosi, resta al Deportivo Alaves sino a fine carriera, con la retrocessione in Segunda Division nel 2003.