La sorpresa azzurra nell’uovo di Pasqua: la rosa dell’Italia Under-19 campione d’Europa 2003
17 Aprile 2022
Francesco LODI

Tra il 2010 e il 2019 solo Messi, Ronaldo e Pjanic hanno segnato più punizioni di Ciccio Lodi. A undici anni è all’Empoli, squadra con cui arriverà al grande calcio. Da trequartista rigorosamente mancino. Ruolo in cui segna venti reti in B con il Frosinone. In A è a Catania che trova l’ambiente ideale: in panchina Vincenzo Montella, che ne arretra il raggio d’azione trasformandolo in regista. Ancora oggi è la Sicilia la sua terra: gioca in D con l’Acireale.
Simon LANER

Meranese di nascita, Simon è un centrocampista tuttora in attività: nel Crema, in Serie D. Cresciuto nel Verona, ha conosciuto la A con il Cagliari. Poi tanta C e B, dove ha vinto due campionati: uno proprio con gli scaligeri; l’altro con il Carpi.
Raffaele PALLADINO

Tanti infortuni ne hanno limitato la carriera, ma la qualità di Raffaele Palladino era fuori discussione. Trequartista, attaccate, ala, vince il campionato di B con la Juventus e vive forse, col Genoa di Gasperini, i suoi anni migliori. Quattro stagioni poi a Parma, sempre però con troppe poche presenze all’attivo. Dismessa la divisa da calciatore, oggi allena la Primavera del Monza.
Luigi DELLA ROCCA

Esordì a San Siro nel 2001, non ancora diciassettenne, con la maglia del Bologna, che sfidava l’Inter. Luigi Della Rocca realizzò due goal, in quell’Europeo del 2003: nel girone contro il Liechtenstein; in finale, ad aprire le marcature con il Portogallo. Dopo una carriera da attaccante sviluppata nelle serie inferiori, Gigi è divenuto tecnico del Sasso Marconi, in D, squadra che lo ha visto anche allenatore-giocatore e da cui è stato recentemente esonerato.
Giampaolo PAZZINI

Centravanti abile di testa, opportunista e specialista dei rigori, Giampaolo Pazzini nell’Europeo del 2003 segnò due reti fondamentali: quella dell’1-0 decisivo, nella semifinale contro la Repubblica Ceca; quella del 2-0 nella finale con il Portogallo. Cresciuto nell’Atalanta, esploso nella Fiorentina, con la Sampdoria raggiunge i preliminari di Champions League. Vinta una Coppa Italia con l’Inter, chiude la carriera al Verona. Oggi, conseguite le qualifiche di DS e allenatore delle giovanili, è commentatore tecnico per DAZN.
di Diego Angelino

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]