Le squadre che sono riuscite a superare il girone di Champions dopo le prime 3 partite senza vittorie
3 Novembre 2021
2004-05: PORTO

I detentori della Coppa, il clamoroso Porto che ha vinto la Champions League nel 2003-04, iniziano piuttosto male il loro cammino nella rassegna successiva. È il Porto di Pepe, Diego, Quaresma, Maniche, Luis Fabiano, Hugo Almeida, Benni McCarthy, e l’inizio è deludente con il pareggio casalingo contro il CSKA Mosca, e ancor più preoccupante dopo le sconfitte contro Chelsea e Paris Saint Germain. Il pareggio alla quarta giornata contro i francesi è il La per la rimonta, dopo un punto in tre partite: le due vittorie contro CSKA e Chelsea garantiscono ai lusitani il passaggio del turno.
2005-06: WERDER BREMA

Naldo, Klose, Klasnic, Micoud, Frings e Borowski, solo per citarne alcuni. È davvero una gran bella squadra quel Werder Brema che nel 2005-06 finisce il girone di andata con un punto in tre partite, arrivato dopo il pareggio alla stadio Friuli contro l’Udinese. I tedeschi battono i bianconeri al ritorno per 4-3, perdono per 3-1 a Barcellona ma travolgono in casa all’ultima giornata il Panathinaikos per 5-1. Sette punti, secondo posto dietro i Blaugrana e ottavi raggiunti. Il Werder Brema viene poi eliminato dalla Juventus.
2007-08: LIVERPOOL

È dei Reds il record. Con la semifinale della Champions League 2007-08, la squadra di Rafa Benitez è quella che ha avuto il cammino più lungo nel torneo dopo aver terminato il girone di andata senza vittorie. Un recupero incredibile: un punto in tre partite, dieci al termine del raggruppamento, dietro il Porto e davanti a Olympique Marsiglia e Besiktas. Vi bastano Riise, Gerrard e Fernando Torres? Se volete aggiungiamo Mascherano.
2008-09: PANATHINAIKOS

Un punto dopo tre partite, il solo pareggio casalingo contro il Werder Brema e le sconfitte contro Inter e Anorthosis Famagosta. La rimonta ha dell’incredibile: vittorie in Germania e Milano, così come in casa contro i ciprioti, con la rete di Karagounis. Rimonta completata e addirittura primo posto nel girone davanti ai nerazzurri. Il sogno dei greci finisce agli ottavi contro il Villareal.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]