Privacy Policy Nei maggiori campionati 24 attaccanti sono riusciti a vincere la classifica marcatori senza i rigori - Pagina 2 di 6

Nei maggiori campionati 24 attaccanti sono riusciti a vincere la classifica marcatori senza i rigori

15 Ottobre 2021

Dwight YORKE (1998-99 – Manchester United, 18 reti)

Photo: Action Images

Al pari del suddetto olandese, anche uno dei Calypso Boys chiude a quota diciotto reti. Da Trinidad & Tobago con furore e dai nove anni ricchi di marcature con l’Aston Villa, all’Old Trafford si fa amare sin da subito. Con i Diavoli Rossi vince tre Premier League, una Champions League, una Coppa d’Inghilterra e una Coppa Intercontinentale.

Thierry HENRY (2004-05 – Arsenal, 25 reti)

La sua storia non servirebbe nemmeno rammentarla. Gli esordi da talento al Monaco, il passaggio da meteora alla Juventus nel 1999, quindi l’approdo all’Arsenal, per restarvi otto anni. Scatto, dribbling, forza: Henry, nel suo infinito bagaglio tecnico, aveva di tutto e di più. In gol 174 volte con la maglia dei Gunners. Per quanto fatto in carriera, avrebbe meritato bacheca ben più ricca con il suo club, di cui è un’icona immortale. Per sua fortuna, ha dato un cospicuo contributo alle fortune della sua Francia che per due anni ha dominato in Europa e nel mondo.

Didier DROGBA (2006-07 – Chelsea, 20 reti)

Un vulcano in eruzione continua, l’ivoriano spaccava di forze le trincerate difese avversarie come pochissimi sono stati in grado nella storia. All’Olympique Marsiglia si è visto il primo vero Drogba, quindi il migliore col Chelsea. Con trentacinque reti è ancora il miglior marcatore nelle competizioni europee con la maglia dei Blues, coi quali vinse la Champions nel 2012.

Nicolas ANELKA (2008-09 – Chelsea, 19 reti)

Dopo Drogba, un altro Blues ad aggiudicarsi il titolo di capocannoniere della Premier. Col Chelsea, complessivamente segna un gol in più rispetto a quando militava nel Manchester City (trentotto a trentasette). Dal 2008 al 2012 fa in tempo a vincere anche la Champions League, ma anche ad essere decisivo in negativo in quella del 2008 persa ai rigori (errore suo e del capitano Terry) contro il Manchester United.