Privacy Policy Non sapevo di aver giocato nel Napoli: 23 giocatori azzurri che (molto probabilmente) non ricordi

Non sapevo di aver giocato nel Napoli: 23 giocatori azzurri che (molto probabilmente) non ricordi

11 Aprile 2022

Storie vissute a metà. Sogni che si accavallano e che spariscono in un attimo, nello spazio etereo di un momento, un appiglio che si consuma troppo velocemente per poter avere la forza di essere ricordato. È in quell’istante che quasi senza accorgersene, arriva il conto da pagare. Bollato come una meteora. Per sempre. Un timbro indelebile che difficilmente si toglie dalla pelle. Qualcuno si riscatta diventando una colonna portante in altre realtà, o conducendo una carriera di tutto rispetto, mentre alle nostre spalle ci lasciamo indietro tutti quei nomi apparsi e poi gettati inesorabilmente in un cassetto dimenticato della memoria. Abbiamo deciso di riaprirlo insieme a voi e per omaggiare il compleanno numero 47 di Alessandro Sbrizzo, ci siamo dedicati alla lista delle 23 meteore che hanno indossato la divisa del Napoli. C’è chi da ragazzo di quartiere ha avuto la fortuna di ammirare l’estro totale del genio di Maradona e chi invece, suo malgrado, è passato nel capoluogo campano nel periodo più duro della narrazione calcistica partenopea. Scoprite la lista, e tra un babà e una sfogliatella, aprite con qualche lacrimuccia il vostro album dei ricordi.  

Antonio ARCADIO

Un passaggio rapido e fugace con la maglia del Napoli dove non riesce mai a trovare il debutto nella stagione 1991-92. Passa al Montevarchi, per cominciare una carriera giocata quasi per intero scavallando tra i cadetti e le serie minori. Con in un mezzo un altro parcheggio, quasi invisibile, con l’Empoli dove invece trova l’esordio in A. Le presenze in tutti saranno tre, solo scampoli di minutaggio in cui Arcadio gioca senza incidere. Dopo le annate con Siena, Ternana e Salernitana ritorna a Montevarchi per il tramonto della sua storia calcistica.

Edoardo ARTISTICO

Photo: Matthew Ashton – Empcis – Getty Images

Da bomber implacabile in B – dove dimostra in più occasioni di saper fare la differenza – ad attaccante di passaggio in massima serie, dove conta tre gol in appena undici presenze divise tra Torino e Perugia. Con il Napoli ad annaspare fra i cadetti, Artistico, condizionato anche da un infortunio arriva in prestito dal Crotone a gennaio del 2002, segnando solo un gol in quattro apparizioni che valse il pareggio per 1-1 contro la Ternana. Nel successivo rientro a Crotone ritrova la continuità e il rapporto col gol, avviandosi in seguito verso la fine della carriera con le maglie di Pistoiese, Verona e Latina.

Ultime storie