Privacy Policy 40 anni in panchina: ecco la Top 11 dei giocatori allenati da Trapattoni - Pagina 3 di 3

40 anni in panchina: ecco la Top 11 dei giocatori allenati da Trapattoni

17 Marzo 2020

Gabriel Omar BATISTUTA

Un attaccante straordinario. Fu grazie all’arrivo a Firenze di Giovanni Trapattoni che Batigol decise di rimanere alla Fiorentina per provare a vincere, lui che quell’estate sembrava aver deciso di andarsene dalla culla del Rinascimento, per approdare alla più ambiziosa Inter di Massimo Moratti. Batistuta fu il principale artefice di quella splendida annata viola, in cui la Fiorentina occupò per lungo tempo la prima posizione, prima di cedere punti nella seconda parte di stagione, a causa (anche e soprattutto) di quel maledetto infortunio accorso al bomber di Reconquista che lo tenne lontano dai campi per un mese, e che impedì alla Viola di Trapattoni di poter competere fino in fondo per la conquista di un clamoroso titolo: il terzo posto finale permise comunque alla Fiorentina del Trap di accedere all’edizione successiva della Champions League, dove fu protagonista di una dignitosissima campagna.

Roberto BAGGIO

Roberto Baggio Juventus

Fu l’attaccante della Juventus di Trapattoni dal 1991 al 1994. Tra i due si è da sempre creato un rapporto controverso: si racconta, infatti, di molte discussioni placate solo dalle solite e uniche giocate del Divin Codino. Vinse da protagonista la Coppa UEFA del 1993, segnando due gol a Dortmund nella finale di andata, e ottenne i titoli personali di FIFA Best Player e il Pallone d’Oro nello stesso anno. In totale, col tecnico lombardo, Roberto Baggio disputò 124 partite segnando 75 gol, ma la mancata convocazione in nazionale per i mondiali del 2002 resterà una ferita mai risanata nel tempo. Rimpianto.

Roberto BETTEGA

Roberto Bettega

Fu l’attaccante del 4-4-2 di Trapattoni alla Juventus dal 1976 al 1983, anno del suo ritiro dal calcio. Grazie al suo preziosissimo gol nella finale di ritorno di Coppa UEFA a Bilbao, permise al Trap di portare a casa il primo trofeo internazionale della sua carriera di allenatore. Fu anche il capocannoniere della Serie A nella stagione 1979-80, con sedici gol. Nei sei anni trapattoniani, ne metterà a segno 92 in 257 presenze, collaborando alla vittoria di quattro scudetti e una Coppa Italia, oltre alla già citata Coppa UEFA. Bettegol.