Privacy Policy Una Bombonera ai piedi dell’Etna: tutti gli argentini del Catania Calcio - Pagina 4 di 5

Una Bombonera ai piedi dell’Etna: tutti gli argentini del Catania Calcio

4 Febbraio 2022

Mario Ángel PAGLIALUNGA

Arriva dal Rosario Central a ventitré anni con buone speranze, ma il centrocampista con passaporto italiano in due stagioni giocherà solamente otto partite segnando un gol. Se me andrà prima in Spagna – disputando tre tornei con Hercules Alicante, Real Saragozza e Ponferrandina – e in seguito tornerà in Argentina.

Gonzalo Rubén BERGESSIO

Fiuto per il gol, tanta voglia e buone doti fisiche. Bergessio è un centravanti vecchio stampo, recordman di marcature in Serie A con la maglia rossoazzurra del Catania (trentacinque in 109 incontri). El Toro, detto anche El Lavandina (Il Candeggina), giunge in Sicilia dopo alcune esperienze in patria, poi Benfica e Saint-Étienne. Sulle pendici dell’Etna la sua vena realizzativa è apprezzata e continuerà a mietere vittime in America Latina: oltre 200 reti in carriera e tre presenze (e una doppietta) con la Nazionale.

Sergio Bernardo ALMIRÓN

Centrocampista grintoso, dal tiro potente e preciso anche dalla lunga distanza, che ha girato come una trottola prima del ritiro avvenuto nel 2017. Almirón si è accasato alla Juventus dopo ottime annate a Empoli, ha brillato a Bari e infine si è innamorato della Sicilia: oltre ottanta presenze e nove reti con il Catania, in cui rimane nonostante la retrocessione, poi Akragas di Agrigento e Acireale. Un mediano vero, che ha saputo unire quantità e qualità.

Juan Pablo CARRIZO

River Plate, Real Saragozza, Lazio e un prestito semestrale al Catania. Nel difendere la porta etnea Carrizo trova il giusto spazio e subisce sedici reti quattordici 14 partite di campionato. Passerà anche all’Inter, poi Messico, Paraguay e rimarrà senza squadra nel 2020. È stato anche l’estremo difensore della nazionale argentina in dodici occasioni, venendo bucato tredici volte. Per lui sono quattro i titoli in bacheca.

Lucas Nahuel CASTRO

Tecnicamente dotato, capace negli inserimenti, nel rifinire per l’attacco e all’occorrenza nel finalizzare. Castro può essere impiegato in vari ruoli a centrocampo e oggi gioca in Turchia. Dopo gli esordi in patria sbarca a Catania nel 2012, quindi Chievo Verona, Cagliari e SPAL. In Sicilia El Pata disputa novantaquattro incontri, segnando tredici reti. È apprezzato sui social anche come cantautore.