Privacy Policy Chi sono i 25 giocatori italiani che hanno esordito in Serie A con Totti nel 1992/93? - Pagina 4 di 5

Chi sono i 25 giocatori italiani che hanno esordito in Serie A con Totti nel 1992/93?

27 Settembre 2021

Giuseppe PANCARO (Cagliari)

Una formazione del Cagliari 1992-93
Ielpo, Bisoli, Napoli, Herrera, Firicano, Pancaro
Oliveira, Francscoli, Gaudenzi, Matteoli, Festa

Ai più è noto per i suoi servigi negli anni in cui ha vestito le maglie della Lazio e del Milan, ma dietro c’è molto di più. Giuseppe Pippo Pancaro nasce a Cosenza e cresce nell’Acri, squadra che disputa il campionato Interregionale. È il 1989 quando viene acquistato dal Torino e qui entra a far parte del florido vivaio granata, vincendo uno Scudetto e – seppur mai scendendo in campo – anche una Mitropa Cup nel 1991. L’occasione per Pippo arriva nella stagione 1992-93, quando viene acquistato dal Cagliari ed esordisce proprio con i sardi nella massima divisione dove poi si imporrà come terzino ambidestro, abile in entrambe le fasi, di assoluta affidabilità. 

Simone PAVAN (Atalanta)

Simone Pavan prova a contrastare Daniel Fonseca durante un Napoli-Atalanta

Parlavamo appunto di vivai d’oro, di eccellenze italiane e come abbiamo potuto vedere, queste due squadre, Torino ed Atalanta, hanno sfornato davvero tanti esordienti in Serie A, appena maggiorenni. Un altro di questi è Simone Pavan, cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, agli ordini di mister Cesare Prandelli e debuttante proprio in questa stagione 1992-93, quando Marcello Lippi lo manda in campo in occasione del pareggio al Delle Alpi per 1-1 tra Torino ed Atalanta del 14 marzo 1993.

Alessandro PIERINI (Udinese)

Nella stagione 1992-93, Alessandro Pierini ha viaggiato su due binari paralleli: da una parte la primavera, dall’altra, la prima squadra. Nato a Viareggio il 22 marzo del 1973, dopo due presenze ed una rete con la maglia del Bozzano, viene acquistato dall’Udinese proprio ai nastri di partenza della stagione 1992-93. Durante quest’ultima, il ragazzo si guadagna appunto, l’esordio in prima squadra e la conquista della Coppa Italia con la Primavera. Diventerà un pilastro dei friulani con il passar degli anni.

Marco SANNA (Cagliari)

Un giovanissimo Marco Sanna con la maglia rossoblù del Cagliari che vestirà in oltre 140 occasioni

Il sardo doc di Sassari cresce calcisticamente nel Tempio e qui disputa le sue prime sei stagioni da professionista, prima di essere ingaggiato dal Cagliari nell’estate del 1992. Dalla Serie C2 alla A in un colpo solo, con i sardi allenati da Carletto Mazzone. Marco Sanna si toglie la soddisfazione dell’esordio in massima categoria e a fine stagione conquista il sesto posto e la qualificazione alla successiva Coppa UEFA, in cui il Cagliari farà grandi cose, sfiorando la finale per un soffio. Disputerà quasi 150 partite in campionato con i rossoblù, con cui il rapportò perdurerà fino al 1999.

Luigi SARTOR (Juventus)

Luigi Sartor vestito di bianconero. Gigi muove i suoi primi passi in Serie A

Quante possibilità ci sono di esordire in Serie A con la prestigiosa e pesantissima maglia della Juventus e segnare un’autorete che ti costa la sconfitta contro i rivali storici della Fiorentina? Pochissime, praticamente nulle, eppure stiamo per mostrarvi uno sfortunato esordiente che ci è riuscito: si tratta di Luigi Sartor, sventurato esordiente in A, il 6 dicembre 1992. Tuttavia quell’anno terminerà con un sorriso bello luminoso per Sartor, considerando anche l’esordio in Coppa UEFA e la vittoria di quest’ultima nella finalissima contro il Borussia Dortmund vinta grazie al doppio successo maturato. 1-3 in Germania, grazie alle reti di Dino e Roberto Baggio, i quali risposero alla rete iniziale di Michael Rummenigge ed il secco 3-0 a Torino con la doppietta di Dino Baggio ed il gol di Andreas Möller