Privacy Policy Di quale nazionalità sono gli allenatori che hanno vinto più trofei in tutte le competizioni UEFA per club? - Pagina 2 di 5

Di quale nazionalità sono gli allenatori che hanno vinto più trofei in tutte le competizioni UEFA per club?

5 Giugno 2020

AUSTRIA – 3 TROFEI

L’austriaco Ernst Happel mostra orgoglioso la Coppa dei Campioni ed il Meisterschale conquistati con l’Amburgo
Credits: Bongarts – Getty Images

Tutti i trofei di allenatori austriaci in Europa portano la firma del leggendario Ernst Happel, che condusse il Feyenord alla vittoria della Coppa dei Campioni e della Coppa Intercontinentale nel 1970, e portò l’Amburgo sul tetto del continente nel 1983, battendo in finale la Juventus del Trap.

UNGHERIA – 3 TROFEI

Bela Guttmann alla guida del Benfica, poco prima della sua celebre “maledizione”

Le due consecutive Coppe dei Campioni del Benfica nel 1961 e 1962 sono il capolavoro tutto ungherese di mister Bela Guttmann. Insieme a lui c’è anche Nandor Hidegkuti, indimenticabile membro dell’Aranycsapat – la Squadra d’Oro – d’Ungheria con Puskas e Kovacs che portò la Fiorentina al successo la Fiorentina nella prima, storica edizione della Coppa delle Coppe. 

SVEZIA – 4 TROFEI

Sven-Göran Eriksson acclamato dai tifosi della Lazio nella stagione dello Scudetto del 2000

Tre dei quattro successi svedesi sono firmati dal grande Sven-Göran Eriksson, presentatosi al mondo con la vittoria in Coppa UEFA con il Göteborg nel 1982 e consacratosi con i successi sulla panchina biancoceleste della Lazio.

Sven-Göran ERIKSSON 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA e 1 Supercoppa UEFA

Gunder BENGTSSON1 Coppa UEFA

UNIONE SOVIETICA – 4 TROFEI

Il Colonnello della Dinamo Kiev, Valeriy Lobanosvskyi, in compagnia di Andriy Shevchenko

Valeriy Lobanovskyi e la sua fortissima Dinamo Kiev sono lo spauracchio d’Europa negli anni ’70 e ’80 e conquistano due volte la Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA. L’altro acuto sovietico è di Nodar Akhalkatsi, vincitore nel 1981 della Coppa delle Coppe con la Dinamo Tiblisi.