Privacy Policy Ecco le 18 squadre che proveranno a vincere lo scudetto degli anni '90

Ecco le 18 squadre che proveranno a vincere lo scudetto degli anni ’90

24 Aprile 2021

Lo sapete bene, far rivivere le emozioni dei campioni e delle squadre indimenticabili degli Anni ’90 è il nostro pane quotidiano.

E allora eccoci qui, dopo diverse settimane di lavoro, siamo orgogliosi di lanciare il primo CAMPIONATO di Operazione Nostalgia.

Siete pronti ad essere i protagonisti della cavalcata che porterà al primo SCUDETTO di Operazione Nostalgia? 

IL REGOLAMENTO

Come detto si tratterà di un vero e proprio campionato. 
Saranno 18 le squadre che prenderanno parte alla competizione. Negli anni ’90 infatti le squadre sono sempre state 18, dunque ci sembrava giusto e altamente nostalgico ricreare un campionato che avesse lo stesso numero di squadre, che si affronteranno in un girone all’italiana di sola andata, con in palio tre punti in caso di vittoria, uno a testa per il pareggio e zero in caso di sconfitta.

È stato estremamente difficile sceglierne soltanto 18, e per questo motivo ci siamo affidati alla storia e a criteri matematici.
A partecipare, dunque, saranno le squadre che dalla stagione 1990-91 alla stagione 1999-2000 hanno più volte disputato il campionato di Serie A. 

Nel caso in cui, ci siano più squadre ad aver condiviso lo stesso numero di stagioni in A durante il periodo preso in considerazione, il criterio è quello dei punti totali realizzati dalle stesse nei vari campionati. Ovviamente, per le stagioni precedenti al 1994 (in cui la vittoria valeva due punti), il criterio calcola la vittoria 3 punti anziché 2.

Un esempio, in questo senso, è il caso che vede partecipare il Foggia, a quota 4 stagioni in A negli anni ’90 al pari di Vicenza, Lecce e Cremonese. Sommando i punti realizzati dalle 4 squadre, nelle loro 4 annate nel massimo campionato italiano, il Foggia supera infatti il Vicenza di una sola lunghezza, staccando così Cremonese e Lecce, partecipando quindi al campionato di Operazione Nostalgia.

Per ogni squadra selezionata verrà scelta un’annata di riferimento nel periodo considerato.

Saranno 17 turni di campionato, per un totale di 153 partite da disputare e sarete proprio voi a decidere il risultato e i marcatori di ogni gara votando e commentando sulla nostra pagina Facebook.

Le vostre reazioni, attribuite alla squadra che vorrete far vincere in ogni sfida, decideranno il risultato degli incontri. 

Il risultato verrà attribuito secondo il totale delle reazioni ottenute da ogni squadra, in base a queste fasce per l’attribuzione dei gol:

Da 0 a 1.999 reazioni = 0 gol

Da 2000 a 2499 reazioni = 1 gol

Da 2500 a 2999 reazioni = 2 gol

Da 3000 a 3499 reazioni = 3 gol

Da 3500 a 3999 reazioni = 4 gol

Da 4000 a 4499 reazioni = 5 gol

Da 4500 a 4999 reazioni = 6 gol 

Da 5000 a 5499 reazioni = 7 gol

Da 5500 a 5999 reazioni = 8 gol

Sopra 6000 reazioni = 9 gol

Ma non solo.
Commentando infatti con il nome del giocatore che volete far andare in rete, potrete contribuire a scegliere i marcatori di ogni sfida e quindi anche alla classifica marcatori del campionato.
Dovrete semplicemente commentare il post della partita, indicando il nome del giocatore che volete far andare in rete. I giocatori che riceveranno più commenti finiranno nel tabellino della partita.
Nel caso in cui un giocatore riceverà il doppio dei commenti di un suo compagno di squadra, significherà che avrà fatto doppietta.
Lo stesso accadrà in caso di tripletta di un giocatore.

Al termine dei 90 minuti ci sarà il verdetto ufficiale con il risultato della partita e i relativi marcatori, e a seguire partirà il secondo match che seguirà le medesime modalità del primo.

La classifica verrà pubblicata giornata dopo giornata. 

Alla prima classificata verrà assegnato lo Scudetto di Operazione Nostalgia.
Le prime due si qualificheranno inoltre per la Coppa Campioni, dalla 3° alla 6° andranno invece in Coppa UEFA, mentre le ultime quattro retrocederanno in Serie B.

Ogni giornata sarà divisa in due giorni, al termine dei quali è previsto un giorno di riposo.
Il primo dei due giorni, andranno in scena le prime cinque partite della giornata, mentre le altre quattro si giocheranno nel secondo giorno. 

I match dureranno 90 minuti, quindi massima attenzione dovrà esser dedicata al calendario della giornata, che sarà regolarmente pubblicato prima dell’inizio della stessa.

Ogni giornata si compone di nove partite che seguiranno la seguente calendarizzazione:

1 anticipo che si giocherà dalle 20.30 alle 22.00 del primo giorno.
7 partite in contemporanea dalle 18.00 alle 19.30 del secondo giorno.
1 posticipo, subito dopo le partite in contemporanea, dalle 20.30 alle 22.00.


Al termine di ogni turno, sarà poi pubblicato il recap con tutti i risultati, la classifica aggiornata e la classifica marcatori.

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Ma veniamo ora alle squadre che parteciperanno a questo incredibile campionato. 
In base ai criteri utilizzati, le 18 squadre partecipanti sono le seguenti:

INTER – 10 partecipazioni

JUVENTUS – 10 partecipazioni

LAZIO – 10 partecipazioni

MILAN – 10 partecipazioni

PARMA – 10 partecipazioni

ROMA – 10 partecipazioni

CAGLIARI – 9 partecipazioni

FIORENTINA – 9 partecipazioni

SAMPDORIA – 9 partecipazioni

NAPOLI – 8 partecipazioni

ATALANTA – 7 partecipazioni

BARI – 7 partecipazioni

TORINO – 7 partecipazioni

UDINESE – 7 partecipazioni

PIACENZA – 6 partecipazioni 

BOLOGNA – 5 partecipazioni

GENOA – 5 partecipazioni

FOGGIA – 4 partecipazioni (qualificata per somma punti nei suoi 4 campionati in A)

Nei prossimi giorni, uscirà il calendario ufficiale e l’annata di riferimento squadra per squadra, che parteciperanno al primo campionato di Operazione Nostalgia.

Allacciatevi le cinture, la prossima settimana si parte con la corsa al primo SCUDETTO di Operazione Nostalgia.