Privacy Policy I 30 giocatori stranieri con più presenze in Serie A - Pagina 3 di 6

I 30 giocatori stranieri con più presenze in Serie A

18 Marzo 2020

20. Martin JØRGENSEN – 335 presenze

Jorgensen Udinese
Credits: Grazia Neri/Getty Images

Come dimenticarsi dell’Udinese del 1997-98, che arrivò al terzo posto in campionato conquistando la qualificazione in Champions League? Era l’Udinese di Zaccheroni, Bierhoff, Marcio Amoroso e Martin Jørgensen, che si mise in luce al suo primo anno in Italia per la grande intelligenza tattica e l’estro. La sua lunga avventura italiana si divide tra i bianconeri e i viola della Fiorentina, con cui ha giocato fino al gennaio del 2010.

19. Sergio CLERICI – 336 presenze

Clerici Atalanta

Attaccante brasiliano dagli indiscussi mezzi tecnici, è il giocatore straniero ad aver militato nel maggior numero di squadre italiane: ben sette. Tra il 1960 e il 1978 ha infatti indossato le casacche di Lecco, Bologna, Atalanta, Verona, Fiorentina, Napoli, Bologna e Lazio. Nel massimo torneo nazionale italiano può vantare 103 reti segnate.

18. Radja NAINGGOLAN – 336 presenze

Nainggolan Cagliari

Esplosività, dinamismo e duttilità hanno fatto sì che il Ninja belga si adattasse fin da giovanissimo al calcio italiano. Acquistato dal Piacenza in tenera età, si è poi conquistato la Serie A a suon di prestazioni, indossando le maglie di Cagliari, Roma e Inter. Solo alcuni limiti caratteriali gli hanno precluso di affermarsi tra i migliori interpreti del ruolo a livello mondiale.

17. Claudio Olinto de Carvalho NENÉ – 337 presenze

Nené Juventus

Uno dei protagonisti assoluti dello scudetto del Cagliari nel 1970. Centrocampista offensivo brasiliano, a differenza di molti suoi connazionali dell’epoca, si distinse per un carattere mansueto e saggio, che lo innalzò ad importante figura di riferimento nel Cagliari dei miracoli. All’inizio della sua esperienza italiana giocò anche nella Juventus, fortemente voluto da Giampiero Boniperti che ne aveva apprezzato le doti tecniche durante una tournée estiva.

16. Manuel RUI COSTA – 339 presenze

Rui Costa Fiorentina
Credits: Allsport UK /Allsport

Soprannominato O Maestro, il portoghese ha fatto innamorare del gioco del calcio migliaia di bambini durante gli anni ’90 ed i primi anni Duemila, che lo hanno visto protagonista in Serie A con le maglie di Fiorentina e Milan. Uno degli ultimi trequartisti puri, dotato di classe ed eleganza innate, ha conquistato uno Scudetto con i rossoneri ed ha totalizzato l’impressionante numero di 65 assist, maturati in sole cinque stagioni.