Privacy Policy Il Piacenza 1993-94: più di una semplice squadra di provincia - Pagina 2 di 4

Il Piacenza 1993-94: più di una semplice squadra di provincia

13 Giugno 2020

Massimo BRIOSCHI

Giocava sulla fascia opposta, su quella sinistra, alternandosi con Antonio Carannante. Brioschi ha praticamente legato gli anni migliori della sua carriera al Piacenza con cui ha disputato sette stagioni prima di perdersi nell’anonimato delle serie minori.

Antonio CARANNANTE

Classe 1965, ha avuto un inizio di carriera folgorante, prodotto dei quel vivaio partenopeo che ha sfornato campioni del calibro di Ciro Ferrara e Ciccio Baiano, negli anni ottanta ha vinto uno scudetto col Napoli di Maradona, è stato nazionale Under-21, mica una carriera in tono minore. Tra infortuni e salti repentini di categoria ha poi appeso gli scarpini al chiodo ad appena trentuno anni, senza per questo essersi tolto parecchie soddisfazioni.

Stefano MACCOPPI

È stato un buon centrale difensivo, negli anni ’80 proteggeva la difesa del Como e per gli appassionati di calcio d’epoca, i lariani schieravano gente come Hansi Müller, Dan Corneliusson o Gianfranco Matteoli, non certo i primi scappati di casa. Con il Piacenza, Maccoppi ha chiuso in bellezza un’onesta carriera ad alti livelli, coronando il sogno di un’intera città: quello di poter finire finalmente in Serie A, come i cugini della Cremonese dall’altra parte del Po, che la massima divisione l’avevano già assaggiata nel decennio precedente.

Daniele MORETTI

Promettente trequartista, Daniele Moretti ha legato la sua carriera con Piacenza come pochi altri. Quella emiliana doveva essere proprio la società ideale per metter su casa e trasferirsi in Emilia, in un mondo del calcio frenetico e propenso ai continui cambi di maglia. Fra queste una bella eccezione era proprio rappresentata dal club piacentino. Moretti ha passato ben dieci anni sulle rive del Po prima di far le valigie, chiuso sulla trequarti dei biancorossi dal talento di Giovanni Stroppa.

Giorgio PAPAIS

È nato a Zoppola, in Friuli-Venezia Giulia. Negli anni ottanta gioca nell’Udinese di Zico, anno domini 1984-85. Il campo non lo vede spesso ma poter scrivere sul curriculum: “Ho fatto una stagione con Zico” non è da tutti. Mediano che spesso il campo, Papais gioca la sua miglior stagione in serie A proprio nel 1993-94, col Piacenza, nell’ultimo anno in cui viene schierato titolare a centrocampo. In quel Piacenza dei miracoli, c’è molto Papais.