La classifica completa della Scarpa d’oro 2001 è la cosa più bella che leggerete oggi
20 Settembre 2021
RAUL (REAL MADRID) 24 RETI – 48 PUNTI
C’era bisogno di una risposta immediata e la doveva dare il giocatore simbolo.
Il Real Madrid l’anno prima aveva perso lo scudetto contro un grande Deportivo La Coruna, ma nella stagione 2000/01 zero storie e Raul che ritorna ad essere il dominatore del campionato.

ANDRIY SHEVCHENKO (MILAN) 24 RETI – 48 PUNTI
Una costanza micidiale da far impressione.
Primo anno in Serie A: 24 reti
Secondo anno in Serie A: 24 reti
La stagione 2000/01 a livello personale fu la più prolifica della sua carriera in maglia rossonera, 34 reti al termine dell’anno.

HERNAN JORGE CRESPO (LAZIO) 26 RETI – 52 PUNTI
Prima stagione con la maglia della Lazio, un trionfo (almeno personale).
Vero, la Lazio aveva lo scudetto sul petto e la Roma glielo riuscì a strappare ma Crespo in quella stagione regalò ben 26 gioie ai suoi tifosi in campionato.
Una macchina infernale, un’arma letale.

HENRIK LARSSON (CELTIC GLASGOW) 35 RETI – 52,5 PUNTI
Di mezzo punto.
9 reti in più ma alla fine riuscì a trionfare di mezzo punto.
Per quello che ha passato Henrik l’anno prima probabilmente giusto così, un giocatore che dopo un tremendo infortunio riesce a ritornare con più fame, cattiveria e determinazione di prima è sicuramente da premiare.


Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]