Privacy Policy La rosa del Celta Vigo che bastonò la Juventus 4-0 era di un livello altissimo - Pagina 3 di 5

La rosa del Celta Vigo che bastonò la Juventus 4-0 era di un livello altissimo

2 Febbraio 2022

11. Adrian GUSTAVO LOPEZ

Photo: Falzone – ANSA

Sono state tre le maglie indossate dal centrocampista argentino Gustavo Lopez durante la sua carriera. Dopo avere iniziato nell’Indipendiente è approdato in Spagna dove si è saputo mettere in mostra con il Real Saragozza. Nel 1999 il passaggio al Celta Vigo ed ha contribuito significativamente ai successi della squadra galiziana, compresa la Coppa Intertoto, fino al 2007. Chiuderà la carriera al Cadice.

12. Rick HOOGENDROP

Photo: Nuno Correia – Allsport

Fa parte anche lui del reparto avanzato del Celta Vigo con cui scende in campo per sette partite senza mai segnare. Eppure, il suo arrivo in Galizia (in prestito) appariva garantire tanti gol come accaduto proprio con gli olandesi dell’RKC Waalwijk, così come nelle esperienze precedenti con ADO Den Haag, MVV Maastricht e Dordrecht. Dopo il Celta passa al Wolfsburg, torna all’ADO Den Haag, chiude nello Scheveningen.

12. Ivan Jaime KAVIEDES

Nel 1999 segna quarantatré gol in trentasei apparizioni con l’Emelec che lo mettono in mostra nel panorama calcistico internazionale, tanto che per Kaviedes c’è il Perugia ad accoglierlo nel 1999, seppure per pochi mesi dove mette a segno appena tre reti. Passa quindi al Celta Vigo (sei presenze) e ci torna nel 2002 (tre gol in otto partite). In mezzo e anche dopo gioca con Puebla (in Messico), Valladolid, Porto e il ritorno in Ecuador col Barcelona SC ed ancora El Nacional, Aucas, LDU e Deportivo Quinto e LDU de Loja e Portoviejo oltre Crystal Palace e Argentinos Juniors. C’è il suo marchio nelle due qualificazioni mondiali dei Gialli (1998 e 2002), indimenticabile l’esultanza con la maschera di Spiderman, dedicata all’ex compagno di nazionale Tenorio scomparso come i genitori in un incidente d’auto.  

13. Jose Manuel PINTO

Arrivato dal Betis Siviglia per fare da secondo a Dutruel, proprio nella stagione 1999-00, con il rifiuto del rinnovo da parte del portiere francese che preferì il Barcellona, Fernandez schierò l’eclettico Pinto che rimase praticamente per dieci anni in Galizia, divenendo il “portiere di Coppa” (titolare era Cavallero) per poi prendere i galloni da titolare nel 2005-06, stagione che lo porta a vincere il trofeo Zamora come portiere meno battuto della Liga. Proseguirà al Barça nel periodo d’oro dei Blaugrana, con i quali da secondo vince praticamente tutto (quattro Liga, due Coppe e quattro Supercoppe spagnole, due Champions League, due Supercoppa UEFA e due Mondiali per Club). Ah, non va dimenticata la Coppa Intertoto vinta nel 2000 proprio con il Celta.

14. JUANFRAN Garcia Garcia

Photo: Allsport UK – Allsport

Juan Francisco Garcia Garcia, dopo aver iniziato nel Levante, viene notato dal Valencia con cui arriverà a disputare la Champions League ed a vincere una Coppa di Spagna ed anche l’Intertoto nel 1998, trofeo che alzerà di nuovo nel 2000 proprio con la maglia del Celta Vigo con cui rimarrà per cinque stagioni, esperienza alla quale seguiranno quelle con Besiktas Ajax e di nuovo in Spagna col Real Saragozza prima e con il Levante poi (in mezzo la parentesi con l’AEK di Atene).

15. ADRIANO Felix Texeira

Photo: Allsport UK – Allsport

Il difensore brasiliano ha nel Celta Vigo la sua prima esperienza europea dopo Ferroviaria e Sport Recife. Due anni in Spagna per lui per un totale di ventitré presenze (intervallate dal campionato alla Fluminense) e poi, sempre in Spagna, ha indossato le maglie di Compostela e Cultural Leonesa, prima di far ritorno in patria tra le fila di Vasco da Gama e Santa Cruz.