Privacy Policy Quando i futuri Campioni del Mondo furono costretti alla bandierina: la rosa della Turchia 2002 era meravigliosa - Pagina 5 di 5

Quando i futuri Campioni del Mondo furono costretti alla bandierina: la rosa della Turchia 2002 era meravigliosa

3 Giugno 2020

21 – Emre BELOZOGLU

Ecco un altro volto noto, anzi notissimo di questa lista, la Zanzara Emre Belözoglu, il calciatore più giovane tra i presenti e l’unico ancora in attività con la maglia del Fenerbahçe. Nell’estate 2001, assieme al connazionale Okan Buruk passò dal Galatasaray all’Inter, durante la stagione ebbe poche occasioni di farsi notare, ma al Campionato del Mondo, ad eccezione degli ottavi, giocò ogni partita e riuscì a lasciarci lo zampino, anzi il pungiglione, segnando un gran gol alla Costa Rica durante la fase a gironi. 

22 – Ümit DAVALA

Altro volto “italiano” di questa Nazionale, stavolta della Milano rossonera, fu Ümit Davala. Il centrocampista passò infatti al Milan nel 2001, per seguire Fatih Terim dopo cinque anni di grandi trionfi al Galatasaray, ma in seguito al licenziamento del tecnico in favore di Carlo Ancelotti, Ümit non trovò più continuità con il Milan. La trovò però in Nazionale e nel Mondiale asiatico riuscì a marcare anche due reti, la prima nel 3-0 alla Cina e la seconda decisiva nell’ottavo di finale contro il Giappone.

23 – Zafer ÖZGÜLTEKIN

Veniamo ora all’ultima faccia di questa grande Turchia che tanto bene fece in quel pazzo Mondiale, il terzo portiere Zafer Özgültekin. Il ragazzo, ai tempi ventisettenne non era uno sconosciuto qualsiasi, al contrario era molto apprezzato da Günes e difendeva i pali dell’Ankaragucu. Con i gialloblu, Özgültekin ebbe modo di farsi notare proprio in quella stagione 2001-02, quando conquistò uno storico quarto posto dietro alle tre grandi sqaudre di Istanbul.

Daniel Garcia – AFP – via Getty Images