Privacy Policy Capocannoniere Serie B: in testa c'è sempre Luca Toni

I migliori marcatori della Serie B 2003-04 VS i migliori della Serie A 2005-06: in testa c’è sempre Luca

26 Maggio 2020

TOP 15 MARCATORI SERIE A 2005-06

15. Amantino MANCINI (Roma) – 12 reti

Stagione assolutamente non banale per Mancini: il brasiliano si presenta in gol, nella trasferta con la Reggina, nell’esordio stagionale ma viene subito colpito da un grave infortunio che ne compromette la prima parte di stagione. Tuttavia decide di ripresentarsi al pubblico nella maniera migliore: gol vittoria ai danni del Milan. Una seconda parte di stagione che vanterà ben diciassette reti in tutte le competizioni, che sommate alla rete al Granillo fanno diciotto, di cui dodici in campionato.

15. Alessandro DEL PIERO (Juventus) – 12 reti

Pinturicchio, complice un feeling delicato con Capello, non vive una stagione realizzativa esaltante, ma il 2005-06, al netto delle sentenze di Calciopoli, vede Alex assoluto protagonista nei momenti chiave: la punizione a pochi minuti dal termine del derby d’Italia, contro l’Inter, permetterà alla Juventus di mantenere le distanze sul Milan e si rivelerà decisivo per la vittoria del titolo – poi revocato. Uno scudetto festeggiato a Bari, contro la Reggina in campo neutro, proprio con un gol del 10 bianconero che nel corso della stagione ha superato Bettega e Boninsegna nella classifica dei marcatori della storia della Vecchia Signora.

15. Filippo INZAGHI (Milan) – 12 reti

Credits: liewig christian/Corbis via Getty Images

Super Pippo, complici i gravi infortuni e gli acquisiti di Vieri e Gilardino, comincia la stagione indietro nelle gerarchie ma come sempre fa parlare il campo: in estate ci sono i mondiali e Inzaghi non vuole assolutamente mancare. Nel primo gol stagionale, ai danni del Palermo, c’è tutto l’istinto di Pippo, abile a smarcarsi in area e correggere il cross di Jankulovski in tuffo di testa. Il finale di stagione lo vede assoluto protagonista con dieci reti in Serie A e la doppietta al Lione nei quarti di Champions che gli permetteranno di strappare il pass per i mondiali teutonici.

12. Sergio PELLISIER (Chievo Verona) – 13 reti

Il Chievo Verona è la regina delle sorprese nei primi anni 2000 e nel 2006, dopo le sentenze di Calciopoli, i clivensi arrivano in Champions League anche grazie ai gol dell’uomo simbolo della storia gialloblu: Sergio Pellissier, in rete per ben tredici volte. La prima è ai danni della Lazio, la più emozionante è quella nella vittoriosa rimonta ai danni del Milan, ma la più importante è quella del rocambolesco pareggio, 4-4, ai danni della Roma a tre giornate dal termine che sarà decisivo per il piazzamento nelle coppe europee.