Privacy Policy Livello Nostalgia: Gigi Marulla. Una carrellata di emozioni dedicata ai nostalgici di Cosenza - Pagina 5 di 7

Livello Nostalgia: Gigi Marulla. Una carrellata di emozioni dedicata ai nostalgici di Cosenza

8 Dicembre 2021

Salvatore MICELI

Il centrocampista di Paola, dopo aver mosso i primi passi nell’Amantea, viene acquistato dal Cosenza nel 1990 quando ha sedici anni. Esordisce nel calcio dei grandi con il Fasano e nel 1994 torna al San Vito per disputare tre campionati da titolare, inanellando cento presenze prima di passare al Venezia nel 1997.

Aldo MONZA

L’asse che congiunge Parma a Cosenza è trafficatissimo e nel novembre del 1992 anche Aldo Monza viene spedito in Calabria per mettere minuti preziosi nelle gambe. Con i Lupi della Sila nasce un amore che dura fino al 1996, quando lascia il San Vito dopo 122 presenze e quattro gol per passare alla Lucchese.

Stefano MORRONE

Esordisce con il club della sua città in Serie B quando è diventato appena maggiorenne. Dopo la vittoria in Serie C1, inizia l’edizione 1998-99 del torneo cadetto con la maglia rossoblù addosso: dopo sette presenze e una rete viene ceduto nel mese di gennaio all’Empoli in Serie A. Torna per sei mesi al San Vito nel 2002.

Damiano MOSCARDI

Approda al Cosenza nel 1997 quando i Lupi sono impegnati nel campionato di Serie C1. Moscardi dà una congrua mano nella corsa alla promozione in Serie B e dopo un anno fra i cadetti passa alla Salernitana. Si allontana solo un anno dal San Vito: disputa il suo ultimo torneo in Calabria nel 2001-02.

Tommaso NAPOLI

Il difensore centrale approda a Cosenza dopo aver raccolto nove presenze in Serie A col Foggia di Zeman. Resta in rossoblù dal 1992 al 1994 collezionando sessantasette presenze in campionato e segnando due gol, per poi essere ceduto all’Acireale in Serie C1.

Ugo NAPOLITANO

È una delle storiche colonne centrali della retroguardia cosentina, avendo disputato otto tornei consecutivi in Serie B con la casacca rossoblù. Dopo l’esordio accanto a Maradona con il Napoli, il suo nome si lega al sodalizio calabrese con cui gioca 207 partite prima di esser ceduto alla Reggina.

Marco NEGRI

L’attaccante viene prelevato dalla Ternana nel 1992. Con gli umbri ha conquistato la Serie B e nel suo primo torneo cadetto segna quattro gol. Dopo un anno in prestito al Bologna in Serie C1, nel 1994 fa ritorno al San Vito ed insieme a Palmieri e Marulla guida un attacco esplosivo, segnando ben diciannove reti.

Michele PADOVANO

Il Cosenza lo preleva nell’ottobre 1986 dall’Asti TSC e rimane in Calabria fino al 1990, dopo aver messo in mostra un istinto da killer d’area di rigore ed una gran velocità di realizzazione. Sfiora l’impresa della salita in Serie A e dopo le undici reti del torneo 1989-90 firma per il Pisa del presidente Anconetani.

Francesco PALMIERI

È l’ottobre del 1994 e l’attaccante che ha iniziato la stagione nel Bologna viene acquistato per dare a mister Zaccheroni un’alternativa in attacco. Segna subito all’esordio ed è l’unico gol dell’anno, rivelandosi più utile in fase d’appoggio al fianco di Marco Negri, capocannoniere della squadra con diciannove gol.

Armando PANTANELLI

Giunge a Cosenza nel 1999 dopo due campionati da titolare con la Reggiana e la Fidelis Andria. Anche al San Vito si conferma come punto di riferimento fra i pali, registrando sessanta presenze in due tornei. Lascia nel 2001, chiamato a difendere la porta del Cagliari.