Privacy Policy Livello Nostalgia: Gigi Marulla. Una carrellata di emozioni dedicata ai nostalgici di Cosenza - Pagina 7 di 7

Livello Nostalgia: Gigi Marulla. Una carrellata di emozioni dedicata ai nostalgici di Cosenza

8 Dicembre 2021

Aladino VALOTI

Per cullare i sogni di gloria, mister Mutti ha bisogno di validi scudieri. Ecco perché il tecnico lo chiama per vestire la maglia del Cosenza nell’ottobre 1999. I due hanno già lavorato proficuamente a Piacenza e Valoti è uno dei pilastri su cui si fondano i Rossoblù che, effettivamente, sfiorano il sogno della promozione in A.

Richiard VANIGLI

Nell’estate 1993 c’è da coprire il vuoto lasciato da Balleri sulla fascia destra. Il Cosenza, a sorpresa, punta tutto sull’esterno difensivo che sta giocando in Serie C2 con il Varese, dopo le esperienze nelle giovanili del Milan. E lì rimane inamovibile fino al 1996, quando viene ceduto al Lecce dopo ottantasette gettoni.

Riccardo ZAMPAGNA

L’attaccante umbro arriva a Cosenza a campionato iniziato dopo aver disputato la Coppa Intertoto con il Perugia. S’inserisce alla grande negli schemi di Mutti e forma una coppia d’attacco affiatata con Savoldi. Entrambi segnano dieci reti e i Lupi della Sila finiscono a soli nove punti dalla zona promozione.

Paolo ZILIANI

Mister Zaccheroni lo convince a lasciare la sua Brescia per sposare la causa dei calabresi. Nasce così un saldo rapporto che durerà negli anni, nonostante siano “soltanto” cinquantuno le presenze nelle sue tre parentesi cosentine. Nel 2004, però, scende in Serie D per rivestire in nove occasioni la casacca rossoblù.

Giacomo ZUNICO

L’estremo difensore campano ha trentuno anni quando arriva a Cosenza nel 1991 per sostituire l’inesperto Graziani fra i pali. Ha avuto esperienze in Serie A e B con Varese, Catanzaro, Parma e Lecce e al San Vito vive una seconda giovinezza. Vi rimane fino al 1996, lasciando dopo 171 presenze in cinque campionati.

di Nando Di Giovanni