Privacy Policy Quali sono i club che portarono più giocatori al Torneo di Francia 1997? - Pagina 4 di 5

Quali sono i club che portarono più giocatori al Torneo di Francia 1997?

8 Giugno 2020

BARCELONA – 3 giocatori

Laurent BLANC

GIOVANNI Silva de Oliveira

RONALDO Luis Nazario da Lima

I Blaugrana hanno appena messo sulla loro bacheca la Coppa delle Coppe proprio con una rete su calcio di rigore dei Fenomeno e su di lui si concentrano tutte le attenzioni del mondo: è lui che viene indicato come nuovo prospetto del calcio mondiale. Non delude affatto le attese, anche se va a segno soltanto una volta durante il torneo, ma mostrando lampi assoluti di classe, soprattutto nella sfida contro l’Italia. D’altronde, con le trentaquattro reti segnate in Liga che gli valgono il titolo di Pichchi, in molti si attendono sempre valanghe di reti. Anche il trequartista suo compagno di squadra e di Nazionale vive il periodo migliore della carriera e coi catalani viene ricordato per il suo gol-vittoria nel Clasico contro il Real Madrid. Il difensore centrale francese, invece, sta vivendo una seconda gioventù dopo l’esperienza con l’Auxerre. Il Barcellona punta sul trentunenne che rimarrà al Camp Nou solo per un anno.

CHELSEA – 3 giocatori

Roberto DI MATTEO

Frank LEBOEUF

Gianfranco ZOLA

La comunità italiana nei Blues londinesi si sta nutrendo sempre di più e, dopo Vialli e Di Matteo che hanno aperto il varco che porta verso Stamford Bridge, alla lista si aggiunge anche Gianfranco Zola. Il fantasista sardo ha lasciato il Parma dopo le diverse incomprensioni tattiche con Ancelotti e viene accolto a braccia aperte dai connazionali, amici-nemici di tante sfide. Insieme a loro due, scelti dal commissario tecnico Cesare Maldini, in vista del torneo organizzato dalla FFF – Fédération Française de Football – c’è anche Frank Leboeuf, reduce dalla sua prima stagione in Inghilterra ed autore di sei reti nelle ventisei partite messe insieme in Premier League.

INTER – 3 giocatori

Youri DJORKAEFF

Paul INCE

Credits: Allsport/Getty Images

Gianluca PAGLIUCA

Tutti e tre sono gli acquisti più importanti delle annate che vanno dal 1994 al 1996. L’ultimo arrivato è proprio il francese che Moratti ha pagato quasi otto miliardi per dare ad Hodgson un giocatore duttile, capace di disimpegnarsi sia a centrocampo che in attacco. Youri ha lasciato il segno e la sua rovesciata contro la Roma ha lasciato il segno, tanto da essere riprodotta sugli abbonamenti della stagione successiva. Mentre Paul Ince si sta rivelando sempre più determinante nell’economia della manovra interista, Pagliuca ha raccolto più che dignitosamente lo scettro lasciato fra i pali nerazzurri da Walter Zenga.

LAZIO – 3 giocatori

Pierluigi CASIRAGHI

Diego FUSER

Alessandro NESTA

La Lazio ha chiuso il campionato al quarto posto e Zdenek Zeman è stato sollevato per lasciare il posto a Sven-Göran Eriksson che, già da tempo, è stato designato da Cragnotti per guidare la sua squadra verso i piani più alti del campionato italiano. Tra i prodotti del vivaio biancoceleste c’è Alessandro Nesta che, con il piglio da leader e nonostante la giovane età, si è già imposto come leader dentro e fuori dal campo. Cesare Maldini lo sceglie, insieme a più esperti compagni di squadra che, durante il campionato appena archiviato, hanno segnato rispettivamente otto e quattro reti.

NEWCASTLE UNITED – 3 giocatori

David BATTY

Robert Martin LEE

Alan SHEARER

Ormai da un paio d’anni i Magpies rappresentano una delle più belle realtà della Premier League, sfiorando addirittura il titolo nel torneo 1995-96. A guidare l’attacco c’è Alan Shearer, re incontrastato dei marcatori ormai da lungo tempo ed alle sue spalle – a far la cosiddetta legna – ci sono Batty e Lee che fungono da frangiflutti nello scacchiere ideato dal tecnico Kenny Dalglish.

PARIS SAINT GERMAIN – 3 giocatori

LEONARDO Nascimento de Araujo

Patrice LOKO

Bruno N’GOTTY

I parigini hanno solo sfiorato i propri obiettivi: secondo posto in campionato e medaglia d’argento in Coppa delle Coppe e in Supercoppa UEFA. La stagione è iniziata in maniera claudicante e la panchina del carioca Ricardo Gomes è saltata per lasciare il posto a Joël Bats. L’unica soddisfazione risiede nelle sedici reti di Patrice Loko che si conferma come un’affidabile bocca di fuoco, mentre Leonardo rappresenta la sorpresa: il brasiliano mette a segno sette reti in trentaquattro partite, mentre nelle retrovie N’Gotty vive il suo periodo di piena maturazione, durante la sua seconda di tre annate all’ombra della Tour Eiffel.

REAL MADRID – 3 giocatori

Christian PANUCCI

ROBERTO CARLOS

ZÉ ROBERTO

La cura di Don Fabio Capello ha fruttato notevoli risultati ed il titolo conquistato nella Liga consente ai Blancos di porre le basi verso la conquista della Champions League. Il tecnico friulano ha portato con sé dall’Italia il terzino sinistro Roberto Carlos, clamorosamente scartato dall’Inter, ed il suo protegée Panucci lo ha raggiunto durante la sessione invernale del calciomercato. Il centrocampista, invece, è alla sua prima esperienza in Europa e colleziona solamente nove partite in Liga con la maglia delle Merengues.