Privacy Policy Vincere il miglior giocatore del torneo nelle Olimpiadi più competitive di sempre - Pagina 3 di 3

Vincere il miglior giocatore del torneo nelle Olimpiadi più competitive di sempre

14 Settembre 2021

NIGERIA – Medaglia d’oro

Alzi la mano chi, all’inizio del torneo, si sarebbe atteso di vedere le Super Eagles volare sul gradino più alto del podio. Alla vigilia i pronostici, come al solito, indicavano i nigeriani come fisicamente e tecnicamente dotati ma poco “ordinati” sul campo. Dopo la sorprendente avventura di USA ’94, la Nigeria era chiamata ad una prova d’appello e, grazie alla guida tecnica dell’olandese Jo Bonfrère, è andata ben oltre le più rosee aspettative. Conquistando il metallo più bello ed ambito.

Come ogni percorso, soltanto alla fine, guardandosi indietro, si può apprezzare la grandezza di quanto è stato fatto. E, molto probabilmente, è quello che avranno fatto i ragazzi vestiti di verde e bianco. La rincorsa degli africani parte da lontano e non senza difficoltà: inseriti in un girone di qualificazione con Brasile, Giappone e Ungheria, soffrono non poco per avere ragione di nipponici e magiari, mentre cedono il passo ai sudamericani nell’ultimo turno. Soltanto la differenza reti dà loro la certezza del passaggio, in bilico fino al novantesimo per l’arrivo appaiati, a quota sei punti, di tre formazioni su quattro. Alla fine, furono i Blue Samurai a dover salutare anzitempo il torneo.

Nonostante le ottime cose fatte vedere, in pochi veramente avrebbero pronosticato di vedere i nigeriani con l’oro al collo. Ed invece è proprio quel che accadde. Liquidato il Messico col risultato di 2-0, le Super Eagles furono in grado di aver ragione di mostri sacri come Brasile ed Argentina, rispettivamente in semifinale e finale. E quando si compiono questi capolavori, è più che giusto che l’oro sia sul petto dei nigeriani.

Ecco la rosa della Nigeria Olimpica:

Daniel Amokachi, Emmanuel Amuneke, Tijjani Babangida, Celestine Babayaro, Emmanuel Babayaro, Joseph Dosu, Teslim Fatusi, Victor Ikpeba, Nwankwo Kanu, Garba Lawal, Abiodun Obafemi, Kingsley Obiekwu, Uche Okechukwu, Jay-Jay Okocha, Sunday Oliseh, Mobi Oparaku, Wilson Oruma, Taribo West.

Allenatore: Jo Bonfrère.

di Cristian Brighenti