Privacy Policy I 30 acquisti più costosi in Serie A dei primi anni ’90

I 30 acquisti più costosi in Serie A dei primi anni ’90

8 Aprile 2020

25. Wim JONK – Ajax > Inter (5,7 miliardi £) – 1993

Il centrocampista olandese, dotato di tecnica sopraffina, viene acquistato dall’Inter di Pellegrini insieme al compagno di squadra dell’Ajax, Dennis Bergkamp, nell’estate del 1993. In due anni con i colori nerazzurri addosso totalizza complessivamente 67 presenze, alzando al cielo la Coppa UEFA del 1994 e realizzando l’unico gol della finale di ritorno contro il Salisburgo.

24. Sinisa MIHAJLOVIC – Roma > Sampdoria (5,8 miliardi £) – 1994

ansa – sinisa mihajlovic sampdoria –

Dopo due stagioni in giallorosso, il difensore serbo viene acquistato dall’ambiziosa Sampdoria di Sven-Göran Eriksson per una cifra considerevole. In maglia blucerchiata, Sinisa disputerà quattro campionati, segnando quindici gol ed affermandosi a livello nazionale come uno dei migliori specialisti su calcio di punizione. Per lui i successi arriveranno più avanti, con le maglie di Lazio e Inter.

23. Ruben SOSA – Lazio > Inter (5,9 miliardi £) – 1992

Dopo ottime stagioni con la maglia della Lazio, l’attaccante uruguaiano passa all’Inter, in cerca di riscatto, e con Totò Schillaci forma alla sua prima stagione in nerazzurro una coppia d’attacco micidiale che conduce gli uomini di Bagnoli fino al secondo posto in campionato. Dal sinistro terrificante, Ruben Sosa concluderà la sua esperienza all’Inter con un bottino di 50 gol segnati in tre stagioni ed una Coppa UEFA vinta nel 1994.

22. Matthias SAMMER – Stoccarda > Inter (6 miliardi £) – 1992

Fu breve e deludente l’esperienza italiana di uno dei giocatori più forti e controversi degli anni ‘90. Sammer arriva nell’estate 1992 dallo Stoccarda, fresco di vittoria in Bundesliga, con cui si è fatto apprezzare da tutta Europa, ma fatica ad ambientarsi nel nuovo campionato. Il tecnico dell’Inter, Osvaldo Bagnoli, non gradisce i suoi frequenti sganciamenti offensivi e lo relega ben presto ai margini della rosa. La sua avventura in nerazzurro durerà infatti solo pochi mesi ed il carismatico difensore tornerà in patria per poi vincere tutto con la maglia del Borussia Dortmund.

21. Christian PANUCCI – Genoa > Milan (6,1 miliardi £) – 1993

Astro nascente del calcio nostrano fortemente voluto da Fabio Capello. Panucci arriva al Milan appena ventenne e, nonostante la spietata concorrenza nel reparto difensivo, si afferma fin da subito come uno degli intoccabili del mister. Spesso preferito ad un mostro sacro come Tassotti, nella sua prima stagione in rossonero vince Scudetto e Champions League. Lascerà il Milan tre stagioni e mezzo più tardi per alcuni dissidi con Sacchi che lo porteranno ad accettare la corte del Real Madrid.