Privacy Policy I 30 acquisti più costosi in Serie A dei primi anni ’90

I 30 acquisti più costosi in Serie A dei primi anni ’90

8 Aprile 2020

Il campionato più bello del mondo, la Serie A, ha conosciuto il periodo di massimo splendore negli anni ‘90. L’inizio del decennio, in particolar modo, ha visto transitare sui campi italiani i giocatori più forti del pianeta.

Acquisti superlativi, contratti faraonici, un riconosciuto fascino internazionale e, ogni anno, sfide avvincenti per la lotta al titolo, con le grandi della classe che se la vedevano con outsider blasonate, formazioni agguerrite ed organizzate e meravigliose sorprese di provincia.

I nomi dei giocatori che hanno scritto la storia della Serie A in quegli anni sono affascinanti e quasi mistici: un trasferimento poteva comportare baruffe e rivolte di piazza, come nei casi di Roberto Baggio, quando salutò Firenze per passare alla Juventus e di Lentini, la grande promessa del Torino di Mondonico che approdò al Milan di Capello facendo infuriare i tifosi granata.

Storie memorabili di giocatori che hanno cambiato casacca per dare una svolta alla propria vita professionale, per rilanciarsi o per cercare la definitiva consacrazione. Storie di calciatori a cui, forse, un trasferimento poco ponderato ha deviato inesorabilmente la carriera verso una direzione negativa e deludente. E infine storie di grandi campioni internazionali che hanno cercato di affermarsi nel campionato più difficile d’Europa per essere ricordati ai posteri.

Oggi, tra le molteplici trattative che si sono intersecate e concluse in quegli anni, vi ricordiamo le più esose, quelle dall’effetto mediatico devastante, quelle che hanno fatto impazzire di gioia o di rabbia tifosi e addetti ai lavori dal 1990 al 1995.

Amici di Operazione Nostalgia, ecco i 30 acquisti top nella Serie A dei primi anni ‘90

30. Ciro FERRARA – Napoli > Juventus (4,9 miliardi £) – 1994

Il difensore partenopeo esordisce nel suo Napoli non ancora maggiorenne e diventa in breve tempo uno dei punti fermi della formazione che, guidata da Diego Armando Maradona, vince tra il 1986 ed il 1990 due Scudetti, una Coppa Italia ed una Coppa Uefa, battendo nella doppia finale lo Stoccarda con gol anche di Ciro. Chiuso il ciclo del grande Napoli, passa alla Juventus, con cui vincerà cinque scudetti e salirà sul tetto d’Europa nell’estate del 1996.

29. Dino BAGGIO – Torino > Juventus (5 miliardi £) – 1990

Dopo un campionato da protagonista in Serie A con il Torino di Mondonico, che raggiunge il quinto posto nella stagione 1990-91, la Juventus decide di investire sul poderoso centrocampista non ancora ventenne. Nella prima stagione Baggio viene girato in prestito all’Inter, guadagnandosi definitivamente la stima di compagni e addetti ai lavori per costanza, doti atletiche e caparbietà, nonostante la stagione non brillante dei nerazzurri. Il tempo per vincere arriverà in maglia bianconera e con quella a strisce gialloblù del Parma.

28. Didier DESCHAMPS – Olympique Marsiglia > Juventus (5,3 miliardi £) – 1994

L’affidabile centrocampista francese arriva in bianconero nell’estate del 1994, con una Vecchia Signora da rifondare dal punto di vista tecnico. Dopo un infortunio iniziale che lo costringe ai box per qualche tempo, diviene elemento indispensabile per mister Lippi e forma, insieme a Paulo Sousa, il faro centrale della squadra che tornerà a vincere lo Scudetto in quella stessa stagione, dopo anni di digiuno. Vestirà il bianconero fino al 1999, aggiudicandosi la Champions League nel 1996.

27. Marcel DESAILLY – Olympique Marsiglia > (Milan 5,4 miliardi £) – 1993

Il giocatore francese, dopo essersi messo in mostra nel Marsiglia dei miracoli, che sale sul tetto d’Europa nell’estate ’93 battendo in finale il Milan, viene acquistato proprio dai rossoneri del sergente Capello. Alla sua prima stagione in Italia vince subito lo Scudetto ed alza di nuovo la Champions League, segnando il gol del definitivo 4-0 nella finale di Atene contro il Barcellona.

26. Manuel RUI COSTA – Benfica > Fiorentina (5,5 miliardi £) – 1994

Credits: Allsport UK /Allsport

Dopo aver vinto in patria con il suo Benfica, O Maestro si presenta al calcio mondiale indossando la maglia della Fiorentina, che lo strappa con una trattativa lampo dalle mani del Barcellona. Con tecnica sopraffina e immensa visione di gioco, dirigerà negli anni a venire la formazione gigliata che si toglierà non poche soddisfazioni a livello nazionale ed internazionale. La Fiorentina lo cederà poi al Milan per 85 miliardi di lire: con i rossoneri si aggiudicherà uno Scudetto ed una Champions League nel 2003.

Ultime storie