Privacy Policy I 30 acquisti più costosi in Serie A dei primi anni ’90

I 30 acquisti più costosi in Serie A dei primi anni ’90

8 Aprile 2020

15. Karl-Heinz RIEDLE – Werder Brema > Lazio (7,5 miliardi £) – 1990

Kalle arriva in Italia dopo aver segnato a raffica in Germania con la maglia del Werder Brema. Ad assicurarsi le sue prestazioni è la Lazio, che lo strappa alla concorrenza di molte grandi d’Europa. In un periodo sostanzialmente incolore per il club biancoceleste, il centravanti tedesco mette comunque in mostra le sue doti di rapace d’area di rigore segnano diversi gol, soprattutto con la grande specialità della casa: l’implacabile colpo di testa.

14. Thomas HÄSSLER – Juventus > Roma (7,7 miliardi £) – 1990

Dopo la prima, difficile stagione giocata in Italia con la maglia della Juventus, il centrocampista tedesco si trasferisce a Roma, sponda giallorossa, dove trova maggior fortuna. Qui diviene l’uomo-guida del centrocampo, segna un gol decisivo nel derby (marzo 1992) e diviene l’idolo della Curva Sud. In tre stagioni nella capitale colleziona 88 presenze ed undici reti.

13. Thomas HÄSSLER – Colonia > Juventus (7,8 miliardi £) – 1990

Fresco Campione del Mondo con la Germania Ovest, Hässler viene acquistato dalla ambiziosa Juventus di Gigi Maifredi. Il tecnico utilizza però il tedesco in un ruolo atipico, sulla fascia destra, dove non riesce a esprimersi come vorrebbe e potrebbe. Complice anche la scialba stagione di tutta la squadra, il rendimento del tedesco sarà mediocre e a fine stagione si trasferirà a Roma.

12. David PLATT – Juventus > Sampdoria (7,8 miliardi £) – 1993

Dopo aver conquistato la Coppa UEFA con i bianconeri, totalizzando però poche presenze in stagione, il centrocampista offensivo inglese decide di ritagliarsi un ruolo da protagonista con la maglia della Sampdoria. Sotto la guida di Eriksson, la grande Sampdoria di Gullit, Mancini, Lombardo, Pagliuca e, appunto, Platt, raggiunge il terzo posto in campionato e si aggiudica la Coppa Italia.

11. David PLATT – Aston Villa > Bari (8,25 miliardi £) – 1991

David Platt uno degli acquisti più costosi della Serie A
Credits Paul Popper/Popperfoto via Getty Images/Getty Images

Con una caterva di gol all’attivo in Premier League, Platt viene notato da molte squadre italiane, ma alla fine è il Bari del presidente Vincenzo Matarrese ad acquistarlo dall’Aston Villa. L’inglese si adatta da subito al nuovo campionato e segna un buon numero di gol (undici) che, tuttavia, non evitano la retrocessione del sodalizio pugliese, nonostante la presenza di illustri colleghi stranieri come Boban e Jarni.