Privacy Policy I 45 under-20 più prolifici dei quattro maggiori campionati dal 1990 ad oggi - Pagina 7 di 10

I 45 under-20 più prolifici dei quattro maggiori campionati dal 1990 ad oggi

9 Maggio 2020

15. Valeri BOJINOV – 18 gol

Grazie alla felice intuizione di Pantaleo Corvino arriva a Lecce ad appena quattordici anni e dopo poco diventa il più giovane straniero ad esordire in A. Suscita grandi aspettative, ma non esplode. Al netto di qualche buona stagione, soffre il passaggio alla Fiorentina condizionato dalle frizioni con l’ambiente. E dopo l’anno in B con la Juventus arriva l’occasione al Manchester City, preclusa da un brutto infortunio che ne condiziona la carriera. Veste poi innumerevoli casacche in giro per il mondo. Adesso gioca a Pescara in Serie B.

14. JOSÉ MARI – 18 gol

Cresce come seconda punta nel Siviglia, dove esordisce diciottenne nel massimo campionato. Con il passaggio all’Atletico Madrid viene spostato a prima punta, confermando con i gol la felice intuizione di Arrigo Sacchi. Nel 1999 ecco la chiamata del Milan, ma il periodo in rossonero non sarà così soddisfacente e decide di fare ritorno ai Colchoneros. Successivamente difende i colori di Villarreal con discreti risultati, poi Real Betis e Gimnastic Tarragona. Chiude allo Xerez dove ritrova l’attitudine al gol.

13. Nicolas ANELKA – 19 gol

È forse il primo prototipo dell’attaccante giramondo. L’usato sicuro a cui attingere a piene mani. A sedici anni esordisce con il Paris Saint Germain, ma la prima vera scintilla scocca all’Arsenal, dove inizia a segnare i suoi primi gol importanti. E una volta lasciata Londra comincia a vestire numerose casacche. Tra le più importanti ci sono l’occasione bruciata al Real Madrid, il Liverpool, la rinascita al Manchester City, la consacrazione al Chelsea e poi le soste alla Juventus, Fenerbahçe e Bolton.

12. Mario BALOTELLI – 20 gol

Quando “decide” di giocare, mostra tutte le sue qualità, ma rimane spesso imprigionato dall’ostacolo più grande: quello di vincere sé stesso. All’esordio con l’Inter ha la fiducia del club che però non ripaga pienamente. Viene ceduto al Manchester City dove si mostra a fasi alterne. Poi ritorna a Milano sponda rossonera, il flop al Liverpool e ancora il Milan per un’altra stagione negativa. Emigra quindi in Francia, dove al Nizza e all’Olympique Marsiglia ritrova la serenità e la via del gol. Oggi gioca con il Brescia.

11. BOJAN Krkic – 20 gol

Credits: Jasper Juinen/Getty Images

Il talentuoso attaccante spagnolo, dalle origini serbe, cresce nel Barça dove esordisce e gioca con buone prestazioni e tanti gol fanno ben sperare i dirigenti catalani. Ma il rendimento comincia presto a calare, tanto da far vacillare la sua posizione, e il club decide quindi di girarlo prima in prestito e poi di cederlo definitivamente. Roma, Milan, Ajax, Stoke City, Mainz e Deportivo Alaves sono alcune delle tappe incontrate dove però non è mai riuscito a incidere. Oggi milita in Canada, nel Montreal Impact.