Privacy Policy I 45 under-20 più prolifici dei quattro maggiori campionati dal 1990 ad oggi - Pagina 9 di 10

I 45 under-20 più prolifici dei quattro maggiori campionati dal 1990 ad oggi

9 Maggio 2020

7. Alexandre PATO – 26 gol

Etichettato come giovane promessa brasiliana arriva al Milan, con Galliani che lo strappò dall’Internacional, incantato dalle doti fisiche, atletiche e tecniche. Ed è ancora minorenne quando stupisce San Siro con la doppietta al Napoli alla prima da titolare. Dopo cinque anni, però comincia a vacillare, e frenato dai numerosi infortuni ritorna in patria al Corinthians e al San Paolo. Poi si sposta al Chelsea e Villarreal con poca fortuna, e fa scalo al Tianjin prima di vestire nuovamente il tricolor del San Paolo.

6. Fernando TORRES – 26 gol

Cresce nelle giovanili dell’Atletico Madrid sotto l’effige del Niño. A soli diciannove anni viene nominato capitano dei colchoneros, con cui sarà legato per quasi tutta la carriera. E diventerà un bomber implacabile affermandosi anche a Liverpool e Chelsea. Vince molto, sia nei club che in Nazionale di cui è la punta di diamante. Infine, dopo 129 gol in 405 partite e un doveroso calo fisico lascia il suo amato Atletico Madrid per chiudere in Giappone con la maglia del Sagan Tosu.

5. Jadon Malik SANCHO – 27 gol

Credits: Alexandre Simoes/Borussia Dortmund via Getty Images

Classe 2000. Risulta tra i giocatori più promettenti della sua generazione. Dove per la velocità, il dribbling e gli assisti forniti – oltre ai gol – è soprannominato The Rocket. Quando è ancora un bambino entra nel settore giovanile del Watford e ci resta fino ai suoi quindici anni, quando sceglie il vivaio più ambizioso del Manchester City, senza però esordire in Premier League, ma trasferendosi nel 2017 al Borussia Dortmund, dove ad oggi conta 31 gol in 82 presenze, coppe comprese.

4. Wayne ROONEY – 30 gol

Nelle giovanili dell’Everton viene ribattezzato Roonaldo, per quell’immenso talento che non impiega molto a mettere in mostra. A sedici anni esordisce in Premier League ed incanta il pubblico del Goodison Park con un destro all’incrocio di assoluta qualità. Sir Alex Ferguson ne rimane folgorato e lo porta al Manchester United dove in tredici stagioni vince diciannove trofei, segnando 253 volte in 559 presenze. Affermandosi in assoluto tra i più forti attaccanti della sua generazione. Dopo Everton e il D.C. United, chiude al Derby County.