I trenta giocatori che hanno “movimentato” più miliardi negli anni ’90
25 Agosto 2021
15. Andreij KANCHELSKIS – 42.5 miliardi
Esterno destro completo, il russo Kanchelskis fu acquistato dal Manchester United per ordine di Sir Alex Ferguson nel 1991, quando aveva appena ventidue anni. Con i Red Devils resterà per quattro stagioni, in cui segnerà trenta gol in 127 gare. Nel 1996 lo acquista l’Everton, che con un assegno da 14.5 miliardi registrò il trasferimento più costoso nella storia del club. Nel 1997, l’ambizioso Vittorio Cecchi Gori lo regala ai tifosi della Fiorentina, i quali, purtroppo, se lo godranno poco: un grave infortunio, causato da un brutto intervento di Taribo West gli pregiudicherà il resto della stagione e della carriera. Nel 1998 viene acquistato dai Rangers Glasgow per 10.5 miliardi.
14. Vincenzo MONTELLA – 48 miliardi
Attaccante nato a Pomigliano d’Arco, il giovane Vincenzo Montella entra nel fiorente settore giovanile dell’Empoli, all’età di dodici anni. Nel club toscano inizia a segnare in C1, e si fa notare dal Genoa, che lo preleva nell’estate del 1995. In Serie B, con la maglia del Grifone segnerà ventuno gol in trentaquattro presenze. Solo un anno dopo resterà a Genova, ma cambierà sponda: la Sampdoria, infatti, lo strappa ai cugini per 8.5 miliardi. In blucerchiato, l’Aeroplanino spiccherà definitivamente il volo, e nell’estate del 1999 la Roma di Franco Sensi lo acquisterà per circa quaranta miliardi di lire.
13. Alan SHEARER – 49.3 miliardi
Stiamo parlando del miglior marcatore della storia della Premier League, con 260 reti all’attivo. Alan Shearer inizia a segnare nel Southampton, squadra nella quale muove i primi passi da professionista. Nel 1992 lo acquista l’ambizioso Blackburn per 8.7 miliardi: con i Rovers vinse il titolo nel 1995, ponendo fine al periodo di astinenza da trofei che durava da ben 82 anni. Nel 1996 fu acquistato dal Newcastle, che con 40.6 miliardi si aggiudicò l’ambitissimo bomber inglese, registrando un record assoluto per un trasferimento di un giocatore di calcio fino a quel momento. Shearer ripagherà l’investimento divenendo il miglior marcatore della storia dei magpies, con 183 gol realizzati.
12. Roberto BAGGIO – 50.5 miliardi
Inutile sprecare tempo per ricordare l’infinito talento di Roberto Baggio, ma il Divin Codino fu in grado di rendersi unico anche per quel che concerne i trasferimenti: quante volte avete sentito parlare di rivolte e piazze in subbuglio per la cessione di un giocatore tanto amato? Quando la Fiorentina cedette il giovane ragazzo alla Juventus per quasi 25 miliardi – record assoluto per un trasferimento fino a quel tempo – i fiorentini si ribellarono e scesero in piazza per protestare contro la società. Nel 1995, dalla Juve passò al Milan per altri diciotto miliardi, mentre nel 1998 e nel 1999 fu trasferito prima al Bologna, poi all’Inter, in entrambi i casi per 3,5 miliardi.
11. Marcio AMOROSO dos Santos – 54.2 miliardi
Arrivato in Italia nel 1996, indossando la maglia dell’Udinese, Marcio Amoroso impiegò ben poco tempo per affermarsi. Dotato di un notevole killer istinct sotto porta, il brasiliano si laureò capocannoniere della Serie A nella stagione 1998-99, quando segnò ventidue reti in trentatré partite. L’estate successiva venne acquistato dal grande e ancora ambizioso Parma – fresco vincitore di Coppa Italia e Coppa UEFA – per 52.4 miliardi.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]