I 25 gol più belli fra Juventus e Milan negli ultimi trent’anni
19 Settembre 2021
15. Filippo INZAGHI – Milan-Juventus (2002-03)
Superpippo controlla un lancio di Pirlo spalle alla porta, protegge la palla dall’intervento di Montero, quindi in girata tocca di destro. La sfera, lentamente e in maniera beffarda, passa tra le gambe di Buffon e va a depositarsi in fondo al sacco. Nell’esultanza Inzaghi tramortisce l’uruguaiano.
14. Carlos TEVEZ – Milan-Juventus (2013-14)
Pirlo serve Tevez sulla trequarti. L’argentino ha spazio, fa qualche metro e poi scarica un destro di violenza inaudita, che tocca la parte inferiore della traversa e si insacca in rete. Dopo la prodezza, Carlitos va ad esultare con il ciuccio in bocca.
13. Carlo ANCELOTTI – Milan-Juventus (1990-91)
Carletto non era abituato a simili prodezze, eppure, sarà stata l’aria da ultimo dell’anno, il 30 dicembre 1990 sorprese Tacconi e forse non solo lui. Fallo laterale dalla sinistra, respinta di testa di un difensore bianconero e sassata al volo senza pensarci un secondo. Palla nel sette lontano per la gioia dei tifosi milanisti.
12. Andreas MÖLLER – Milan-Juventus (1992-93)
Dino Baggio allarga su Torricelli, qualche passo e cross di destro. Al limite dell’area, Möller in sforbiciata la piazza all’angolino, dove Sebastiano Rossi non può arrivare.
11. Zinedine ZIDANE – Juventus-Milan (2000-01)
Il fuoriclasse francese triangola con Kovacevic e beffa Abbiati in uscita con un tocco sotto morbidissimo.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]