Privacy Policy Numeri uno dai guanti d’oro: i portieri più titolati (non più in attività) degli ultimi 40 anni - Pagina 6 di 6

Numeri uno dai guanti d’oro: i portieri più titolati (non più in attività) degli ultimi 40 anni

14 Gennaio 2022

Edwin VAN DER SAR – 28 trofei

C’è tanto, tantissimo Ajax nella sua illustre carriera calcistica, la società che lo ha lanciato nel calcio che conta e dove, soprattutto, si è imposto all’attenzione delle più grandi squadre per i suoi interventi decisivi. Il biennio juventino non è particolarmente ricco di gioie, ma dopo l’esperienza con il Fulham viene scelto da Ferguson per proteggere la porta del Manchester United. E nella sua storia non si può che riconoscere un filo conduttore mai interrotto, la specialità più nobile dello sport: vincere trofei. Giù il cappello, perché van der Sar ne conquista ben ventotto.

Manuel Martins VÍTOR BAÍA – 31 trofei

Sul gradino più alto del podio si erge Vítor Baía, monumento del calcio portoghese ed internazionale. A rimanere in scia ai suoi trentuno trofei (trentatré se volete contare anche i premi individuali) c’è ancora Gigi Buffon – attualmente in attività e a quota trenta – ma nulla toglie all’ex portiere lusitano la sua capacità calamitica di attirare titoli dalla sua parte. Leggenda totale del Porto, dove milita per quindici stagioni, intervallate soltanto dal biennio spagnolo con la divisa del Barcellona. È tra i calciatori più vincenti della storia del calcio, nonché tra i nove giocatori che hanno alzato al cielo i tre trofei UEFA principali per club.

di Matteo Galli